Soldi dalle banche nella manovra 2025: anticipi o tasse extra?

Soldi dalle banche nella manovra 2025: anticipi o tasse extra?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Per finanziare parte delle misure previste, è atteso appunto un contributo da parte degli istituti bancari più grandi e anche dalle assicurazioni. Si parla di 3,5 miliardi di euro. A confermarlo è stato il ministero dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti dopo il Consiglio dei ministri di martedì 15 ottobre: "Tra le altre coperture rilevanti, ci sono contributi del settore bancario e assicurativo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

A poco più di ventiquattro ore dal Consiglio dei ministri che dovrà approvare il Documento programmatico di bilancio (Dpb) e inviarlo già nella serata di domani a Bruxelles, nella maggioranza volano sportellate tra Lega e Forza Italia. (Corriere della Sera)

Solo un "gioco delle tre carte", liquida la faccenda Elly Schlein. Ruvido e quasi minaccioso il ministro Giorgetti la vede all’opposto: "Qualcuno lo chiama extraprofitto, qualcuno contributo, io li chiamo sacrifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La soddisfazione all’unisono dei due vicepremier per il contributo di 3,5 miliardi di euro concordato con le banche è un segnale incoraggiante ma un po’ sospetto. Fino a due giorni fa, Antonio Tajani di FI e Matteo Salvini della Lega quasi si azzuffavano su questo tema, mostrando posizioni almeno in apparenza inconciliabili. (Corriere della Sera)

Manovra: Giorgetti, confermo 2,5 miliardi attesi da contributo banche

ITALIA. Alla fine, la tanto discussa tassa sugli extraprofitti delle banche è diventata realtà. Nonostante le critiche accese, soprattutto da parte di Forza Italia, che la definiva «roba da bolscevichi», il governo ha trovato una soluzione semplice: cambiare nome. (L'Eco di Bergamo)

La maggioranza, e buona parte dei giornali (Repubblica: «Sì alla tassa sulle banche», Corriere: «Intesa sulle banche, contributo da 3,5 miliardi») hanno parlato apertamente di tassa sulle banche, di contributo che – dice sempre la maggioranza – tolto alle banche, sarà girato al sistema sanitario, annunciando l’intervento sulle banche che ha consentito di ampliare i limiti della Manovra 2025, approvata ieri sera, 15 ottobre, con l’ok di tutto il governo. (Open)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 ott - Dal contributo su banche e assicurazioni il gettito atteso e' di "piu' di tre miliardi e mezzo con un riflesso anche sul 2026" e, quindi, togliendo 1 miliardo di gettito dall'imposta di bollo sulle assicurazioni "confermo" che dalle banche il gettito atteso e' di 2,5 miliardi. (Il Sole 24 ORE)