Stragi ignorate e politiche migratorie letali. Ripartire dal soccorso e dai diritti umani (di M. Minardi; MSF)

Stragi ignorate e politiche migratorie letali. Ripartire dal soccorso e dai diritti umani (di M. Minardi; MSF)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

(di Monica Minardi, presidente Medici Senza Frontiere Italia) Un mese di silenzio. Di parole e cordoglio mai arrivati. Di questo ennesimo naufragio, mi rimarrà nella testa la disperazione dei sopravvissuti e delle sopravvissute, le urla strazianti di chi - venuto da lontano alla ricerca dei propri cari - non li ha trovati, la rassegnazione negli occhi di chi ha perso tutto, ma soprattutto il silenzio del governo e la volontà esplicita di nascondere alla stampa, all’opinione pubblica, al mondo la tragedia avvenuta. (L'HuffPost)

Su altri giornali

La presidente del Consiglio dei ministri italiana, Giorgia Meloni, ha dichiarato che due ragioni l’hanno spinta a partecipare al Forum sulle migrazioni attraverso il Mediterraneo, tenutosi oggi, mercoledì, nella capitale libica Tripoli. (Rivista Africa)

Ha preso parte, accolta dal premier Dbeibeh, al Forum Trans-mediterraneo sulle migrazioni. Ieri la premier italiana è volata a Tripoli insieme al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (ilmessaggero.it)

Sea Watch insulta e attacca il governo italiano e la sinistra tace. Di qualunque cosa parlino, probabilmente mira ad aumentare il numero di uccisioni nel Mediterraneo. (Liberoquotidiano.it)

Piantedosi in Libia al Trans Mediterranean Forum: solo attraverso un'azione comune potremo sconfiggere il traffico di migranti

Tripoli, Giorgia Meloni: "I migranti illegali sono nemici di quelli legali" (La Stampa)

Ma ogni crisi è un’opportunità. “Sull’energia stiamo affrontando parecchie crisi. (ilmessaggero.it)

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è intervenuto oggi a Tripoli al Trans Mediterranean Forum. «Il formato adottato dal Forum - ha dichiarato Piantedosi - che riunisce i Paesi dell’area Mediterranea, i Paesi dell’Africa Subsahariana, la Commissione europea e le organizzazioni internazionali, è pienamente in linea con il metodo di lavoro che l’Italia ha adottato a partire dall’insediamento del Governo Meloni nel 2022, come dimostrano la Conferenza di Roma del luglio 2023 e il lancio del Piano Mattei». (Ministero dell'Interno)