Meloni e Piantedosi partecipano al forum sulle migrazioni a Tripoli

La premier italiana Giorgia Meloni e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi hanno recentemente partecipato al Trans-Mediterranean Migration Forum a Tripoli, in Libia. Questo evento ha visto la presenza di numerosi leader internazionali, tra cui il primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Mohammed Dabaiba.

All'arrivo, Meloni e Piantedosi sono stati accolti dal primo ministro Dabaiba. La visita è stata organizzata per discutere le questioni relative all'immigrazione e per cercare soluzioni per fermare l'immigrazione illegale e creare sviluppo.

La partecipazione di Meloni e Piantedosi al forum ha suscitato reazioni contrastanti. Sea-Watch International, un'organizzazione no-profit che si occupa di salvataggi nel Mediterraneo, ha espresso la sua disapprovazione per la politica migratoria del governo italiano. La Ong ha pubblicato sui propri profili social un messaggio in cui afferma: «I politici del governo italiano Meloni e Piantedosi sono oggi in Libia per lavorare con il primo ministro della Libia occidentale Dabaiba sulla loro politica migratoria distopica».

In risposta alle critiche di Sea Watch, la premier Meloni ha dichiarato che il governo italiano continuerà a lavorare per fermare la tratta di persone, l'immigrazione clandestina e le morti in mare. Ha inoltre sottolineato l'importanza di confrontarsi su come fermare l’immigrazione illegale creando sviluppo. Meloni ha concluso dicendo: «Un cuore bizzarro, c'è da dire. In ogni caso, il Governo italiano continuerà a lavorare per fermare la tratta di persone, l'immigrazione clandestina e le morti in mare».

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo