Non sono i giudici a fare politica, è il governo che non la fa

Non sono i giudici a fare politica, è il governo che non la fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'HuffPost INTERNO

Volo alto: un filosofo del diritto che parli del giudice nei termini in cui ne parla il ministro Carlo Nordio non è facile a trovarsi. Uno per il quale il giudice si limiti ad applicare la legge. Come minimo, il filosofo vi dirà che ogni «applicatio» è una «interpretatio», che persino la più contenuta delle decisioni – la più circoscritta, la più lineare – ha margini interpretativi più o meno ampi. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo anni di proposte, le più svariate, viene siglato il patto tra Italia e Albania che prevede centri, costruiti e gestiti a nostre spese, in quella Nazione dove verranno trasferiti i migranti che sbarcano nel nostro Paese. (PRESSENZA – International News Agency)

Immagine di repertorio (il Giornale)

Il caso Albania ha in comune con il caso Ruanda un dato politico di fondo: i conservatori usano il pugno di ferro contro i migranti e sono convinti che la deportazione a centinaia o migliaia di chilometri dall’approdo agognato rappresenti un potente effetto di deterrenza. (SaluteInternazionale)

Cpr, accoglienza e soldi alle coop: l'intesa mette ko gli affari sporchi

Il potere. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari, pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. (il Giornale)

Forse è più appropriato affermare che governo e opposizione hanno mezza ragione ciascuno. L’esecutivo può vantarsi di essere sfuggito alle grinfie di Scilla e Cariddi: insieme, alla bocciatura di Strasburgo e ad una temibile reazione negativa dei mercati. (L'Eco di Bergamo)

Son diventati tutti giuristi dell’immigrazione, dimessisi però dal restare intanto esseri umani. (Corriere della Sera)