Ucraina: verso una nuova guerra del gas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da quanto è tornato al potere, Fico, che pochi giorni fa ha incontrato a Mosca Vladimir Putin, ha interrotto il sostegno del suo paese (che pure è membro della NATO) a Kiev ed è uno dei leader europei che si oppongono ai pacchetti di aiuti UE al governo Zelensky. La Slovacchia ha anche confermato di essere disponibile ad accogliere discussioni di pace sull’Ucraina, come anticipato ieri da Putin che si è detto disponibile ad accettare la mediazione di Bratislava perché “ha una posizione neutrale sul conflitto”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino - pre la prima volta - ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo. «I soldati hanno colpito un bersaglio aereo per la prima volta nella storia con l'aiuto di un drone d'attacco marino Magura V5 equipaggiato con armi missilistiche», si legge in un comunicato. (ilmessaggero.it)
«Il suo cuore è stato saldamente al nostro fianco nella nostra continua lotta per la libertà. (Corriere del Ticino)
«L'Ucraina non si rende conto che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Federazione Russa», ha sottolineato Kalinak. Se da una parte il ministro di Bratislava ha affermato che la Russia è innegabilmente l'aggressore nel conflitto e ha violato il diritto internazionale, dall'altra ha detto che la stabilità del dopoguerra è più importante dei suoi confini precisi. (Corriere del Ticino)
“L’Ucraina probabilmente non sa che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Russia. (CremonaOggi)
E se Joe Biden ha sempre definito lo zar «un killer», al contrario di Donald Trump che lo considerava «un genio», forse oggi concordano entrambi nel credere poco all’ultima commedia recitata dal Cremlino: aprire un negoziato di pace nella Slovacchia dell’amico Robert Fico. (Corriere della Sera)