Meteo: data confermata per il brusco cambiamento del tempo

Meteo: data confermata per il brusco cambiamento del tempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Finalmente non ci sono più dubbi sul ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo parecchio irrequieto. La circolazione atlantica sarà stoppata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva. Le temperature si assesteranno su valori ben sopra la media, specie al Sud. Ci sarà così l’inizio di una parentesi di meteo stabile probabilmente anche persistente, ma non mancheranno delle insidie in alcune parti dell’Italia che risulteranno meno protette dall’anticiclone. (Tempo Italia)

Su altri giornali

Il meteo presenta forti contrasti tra le varie zone dell’Italia: mentre il Nord e le aree tirreniche del Centro risentono di un clima fresco e instabile per effetto delle correnti atlantiche, il Sud Italia e altre regioni beneficiano di condizioni più calde e stabili, grazie alle correnti di Scirocco. (Tempo Italia)

Questo causerà nuvolosità soprattutto al Nord, dove sabato potrebbe piovere in alcune aree. Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. (ilmessaggero.it)

Questo evento sarà particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud, con un focus speciale su Sardegna e Sicilia, dove si attendono giornate soleggiate e temperature decisamente gradevoli, molto al di sopra della norma per questo periodo dell’anno. (Meteo Giornale)

Meteo: da venerdì 11 cambia tutto, ecco cosa accadrà in Italia

Tra precipitazioni abbondanti e temperature più volte sotto la media, si può definirlo in qualche modo anomalo. Qualcosa però potrebbe cambiare in vista della prossima settimana, a partire da lunedì 14 ottobre. (Adnkronos)

Cos’è un’ottobrata? L’autunno quest’anno si tinge di primavera, grazie a una lunga “ottobrata” che porterà sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Questo fenomeno, noto per regalare giornate quasi estive durante il mese di ottobre, è causato da un anticiclone che si estenderà sull’Italia, offrendo condizioni meteorologiche favorevoli fino alla metà del mese. (StatoQuotidiano.it)

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)