Meteo: Ottobrata imminente, cosa dobbiamo aspettarci nei Prossimi Giorni

Meteo: Ottobrata imminente, cosa dobbiamo aspettarci nei Prossimi Giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
iLMeteo.it INTERNO

Ottobrata confermata Ottobrata imminente: gli ultimi aggiornamenti hanno confermato che siamo alla vigilia di un'importante svolta a livello emisferico. Il termine Ottobrata deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di Ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di Giovedì e di Domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la "bellona" del gruppo). (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Al Nord, invece, ci sarà una copertura nuvolosa più marcata, ma senza piogge significative. L’afflusso di aria calda sub-tropicale garantirà temperature decisamente miti, con valori massimi che potrebbero arrivare a 30-31°C nelle Isole Maggiori, mentre nel Sud e lungo le coste tirreniche le massime si attesteranno intorno ai 24-25°C. (Tempo Italia)

Durante la notte e le prime ore del mattino avremo cieli coperti con temperature intorno ai 19 gradi e umidità tra il 77% e l’86%. A partire dalle 5 del mattino, il cielo si schiarirà, lasciando spazio a un sereno che accompagnerà la mattinata e gran parte del pomeriggio. (Meteo Italia)

Finalmente non ci sono più dubbi sul ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo parecchio irrequieto. La circolazione atlantica sarà stoppata dalla rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva. (Tempo Italia)

Meteo: da venerdì 11 cambia tutto, ecco cosa accadrà in Italia

Dopo un inizio settimana segnato dal maltempo, da venerdì 11 ottobre la situazione migliorerà nettamente, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione. L’Italia si prepara a un fine settimana con condizioni meteo diversificate, grazie all’espansione di un’alta pressione proveniente dal Mediterraneo che caratterizzerà il tempo su gran parte del territorio nazionale. (Tempo Italia)

Leggi tutta la notizia Il maltempo se ne va. (Virgilio)

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)