Venerdì e nel weekend bel tempo dopo molti giorni di pioggia

Venerdì e nel weekend bel tempo dopo molti giorni di pioggia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Venerdì 11 ottobre una vasta area anticiclonica garantisce un'atmosfera più stabile. Il quadro meteorologico appare in gran parte soleggiato su quasi tutto il Paese, dicono gli esperti di iLMeteo.it, fatta eccezione per alcune nubi residue che permangono sulle regioni del Sud, in particolare su Sicilia, area ionica e Puglia meridionale, dove non si segnalano comunque fenomeni di rilievo. L’alta pressione sembra intenzionata a rimanere per tutto il fine settimana e, con tutta probabilità, anche per buona parte della possima. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fino a qualche ora fa sembrava prevalere l’ipotesi di una estremizzazione delle condizioni meteo da nord a sud: si prevedeva un elevato rischio di una nuova ondata di caldo su tutto il centro-Sud Italia, mentre il Nord avrebbe potuto ritrovarsi alle prese con violenti nubifragi e temporali persistenti, capaci di causare non pochi problemi dopo tutta la pioggia caduta nelle ultime settimane. (Meteo Giornale)

Questo inizio d'Autunno si sta rivelando a dir poco burrascoso e piovoso, come da tempo non si vedeva. Anzi, tra le precipitazioni e le temperature che più volte sono scese sotto della media, possiamo definirlo in qualche modo anomalo, soprattutto se pensiamo al trend degli ultimi anni. (iLMeteo.it)

Dopo un debutto di ottobre all'insegna di ripetute condizioni di maltempo su gran parte d'Italia con tante giornate in compagnia di piogge, temporali e locali nubifragi, siamo in procinto di un "ribaltone" meteo che ci farà vivere un'Ottobrata in piena regola la cui durata potrebbe essere molto lunga, addirittura fin quasi la fine del mese. (il Giornale)

Anticiclone africano, in arrivo l'ottobrata: torna il sole, temperature vicine ai 30 gradi. Ecco dove, le previsioni

Dopo una forte perturbazione che ha interessato l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend è previsto un aumento della pressione atmosferica, con conseguente miglioramento del meteo su gran parte del Paese, specialmente nelle regioni del Centro-Nord. (ilmattino.it)

È la cosiddetta ottobrata, condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli dovute al rinforzo dell’alta pressione che man mano rimonterà dal sud, interessando tutto il Paese con temperature che sfioreranno anche i 30 gradi. (Fanpage.it)

Questo causerà nuvolosità soprattutto al Nord, dove sabato potrebbe piovere in alcune aree. Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. (ilmessaggero.it)