Kallas, 'Russia e Iran non abbiano posto in Siria'

Kallas, 'Russia e Iran non abbiano posto in Siria'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma ESTERI

"La Russia e l'Iran non dovrebbero avere un ruolo nel futuro della Siria". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas al termine del Consiglio Esteri. Kallas ha poi dichiarato che "diversi ministri" hanno sostenuto la posizione dell'Olanda, ovvero di legare la rimozione delle sanzioni alla Siria alla revoca dei permessi alle basi russe nel Paese. "La questione solleva preoccupazione perché Mosca usa la Siria per condurre le operazioni in Africa e noi solleveremo il tema con la nuova leadership siriana", ha aggiunto precisando che lo stesso tema è stato discusso con i partner arabi al vertice in Giordania "perché è anche di loro interesse, non vogliono avere influenze russe nell'area e su questo possiamo cooperare". (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Il décalage temporale è dovuto a diversi fattori. Con evidente ritardo rispetto alle nazioni immediatamente coinvolte dalla caduta del regime di Assad, tra cui Turchia, Israele e Russia, anche l’Ue muove i suoi primi passi sulla via di Damasco. (il manifesto)

Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al suo primo Consiglio Affari Esteri. "Ho dato istruzione al vertice diplomatico di andare in Siria e prendere contatto con la nuova leadership". (Tiscali Notizie)

Bruxelles, 16 dic. Voglio dire: abbiamo deciso di tenere il Consiglio di associazione con Israele prossimamente, abbiamo sospeso il regime senza visti’ per i responsabili della repressione dell’opposizione in Georgia, ‘abbiamo comunque ottenuto qualcosa, anche se non il 100%, questo è chiaro, e quindi dovremo lavorarci ancora’. (Agenzia askanews)

Siria, Kallas: "Russia e Iran hanno abbandonato Assad, dimostra che sono deboli"

Courtesy: Ebs "Quel che è accaduto dimostra che Russia e Iran non sono vostri amici, non vi aiutano se siete nei guai. Hanno abbandonato il regime di Assad, il che significa che sono indeboliti o impegnati altrove e penso che questo sia un buon messaggio per tutto il mondo" così l'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas (il Giornale)

I nostri vertici diplomatici in Siria andranno a Damasco. Quindi oggi discuteremo anche nel Consiglio Affari Esteri di come impegnarci con la nuova leadership della Siria e, naturalmente, quali altri passi siamo disposti a fare" così l'Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas (il Giornale)

Siria, Kallas: "Russia e Iran hanno abbandonato Assad, dimostra che sono deboli" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)