Più ne parli male, più vende. Tony Effe bestseller 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembra strano dover scrivere, ancora una volta, di Tony Effe. Eppure, il rapper/trapper romano, anni 33, torna a far parlare di sé, perché il suo album, Icon (facile sbeffeggiare pensando: icona di che cosa?; in effetti, il titolo si è rivelato inaspettatamente profetico...) è stato il più venduto dell'anno appena trascorso. A dirlo è la classifica annuale di Fimi/Gfk, che conferma un detto antico, ma forse mai appieno compreso: l'importante è che se ne parli. (il Giornale)
Su altri media
Mahmood e Tony Effe sono in vetta alle classifiche musicali dei singoli e degli album più venduti nel 2024, rispettivamente con la canzone Tuta Gold e con l'album Icon. (Il Giornale d'Italia)
Il suo «Icon» è l’album più venduto del 2024, ha accumulato 4 miliardi di stream, 22 dischi di platino e tre dischi d’oro. «Non volevo, ma lo sono», esulta il neo-incoronato re delle classifiche Tony Effe sui social, in barba a quelli che, nel calderone delle opinioni legate alla sua esclusione dal Capodanno di Roma per i testi violenti, si chiedevano chi mai lo ascolti. (Corriere della Sera)
Ad aiutarci ad avere un’idea limpida ecco giungerci tutti i dati targati Fimi (Federazione industria musicale italiana) che delineano un bilancio a dir poco positivo. Inoltre, nell’ultima settimana dell’anno il volume di streaming ha superato i 2 miliardi, segnando un traguardo storico. (La Ragione)
Nel 2024 Tony Effe ha dominato la scena musicale italiana con il suo secondo album da solista Icon, che si è rivelato l’album più venduto dell’anno secondo la classifica FIMI/GfK. Questi numeri straordinari confermano Tony Effe come uno degli artisti più influenti del rap odierno e non solo. (Radio 105)
La band di Stash bissa la prima posizione di «Italodisco» del 2023. In seconda posizione «Sesso e Samba» di Tony Effe e Gaia, e al terzo posto i Coma_Cose con «Malavita». (Corriere della Sera)
L'altra buona notizia riguarda la presenza femminile nelle classifiche, che è in forte aumento, come anticipato da Spotify Italia che ha registrato un incremento del 110% di brani di artiste italiane nelle playlist editoriali internazionali dal 2021. (Vanity Fair Italia)