“A 77 anni vado in Ucraina in moto per chiedere la pace e raccontare il dramma della guerra”

“A 77 anni vado in Ucraina in moto per chiedere la pace e raccontare il dramma della guerra”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
La Repubblica ESTERI

Voleva tornare in Ucraina a un anno di distanza dal suo primo viaggio, e la manifestazione per la pace in programma giovedì 11 luglio a Kiev gli è parsa l’occasione giusta. Piero Pieri, cesenate di 77 anni, docente di Letteratura al Dams di Bologna, in pensione, è salito in sella alla sua moto ed è partito. «Ho sempre fatto un viaggio all’anno in solitaria: Portogallo, Cipro, Turchia, Balcani… Io… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il console onorario Dario Arrigotti - spiega Cirio - mi ha contattato questa mattina per informarmi di quanto accaduto a Kiev. Mi sono confrontato con Tajani e, insieme all'assessore alla Sanità Federico Riboldi, abbiamo dato l'immediata disponibilità del Piemonte, e in particolare dell'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, ad accogliere i piccoli pazienti che devono essere sfollati dall'ospedale". (La Repubblica)

In guerra (salvo per chi ha sottoscritto le Convenzioni di Ginevra e mantiene la parola data) tutto è lecito. Se Volodymyr Zelensky inviasse dei sicari ad uccidere Vladimir Putin, ed essi avessero successo, chissà che questo non potrebbe portare alla fine del conflitto. (Italia Oggi)

«Intorno alle 2 del mattino è iniziato un massiccio attacco di droni nella regione di Rostov: le forze di difesa aerea hanno distrutto e soppresso diverse decine di obiettivi in ;;varie aree dell'oblast con attrezzature di guerra elettronica», afferma il governatore Vasily Golubev citato dall'agenzia di stampa russa Tass. (ilgazzettino.it)

Ucraina, i primi aiuti per l’ospedale pediatrico di Okhmatdyt a Kiev, colpito ieri

«Questi bambini non si riprenderanno mai più. Valery Bovkun è il capo del dipartimento di microchirurgia ricostrutti… (La Stampa)

I morti non sono tutti uguali. Volevo percepire la reazione della massa (per quello che vale) alla strage nell’ospedale pediatrico di Kiev. (Panorama)

Tratto dal profilo X dell’UNICEF: Tratto dal profilo X dell’UNICEF Ucraina: (UNICEF Italia)