Vertice G20, incontro del Presidente Meloni con il Presidente della Banca Mondiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell’ambito della sua partecipazione al G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Banca Mondiale, Ajay Banga. Il colloquio ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla collaborazione rafforzata tra l’Italia e la Banca Mondiale, inaugurata dall’adozione della dichiarazione d’intenti a margine del Vertice G7 di Borgo Egnazia, con l’obiettivo di realizzare congiuntamente iniziative di sviluppo nelle Nazioni africane nei settori chiave del Piano Mattei per l’Africa, quali energia, infrastrutture, acqua e formazione. (Governo)
Su altri media
È un G20 decisamente "congelato" quello che si sta svolgendo a Rio de Janeiro e il motivo si intuisce facilmente: tra meno di due mesi il presidente americano uscente, Joe Biden, lascerà la Casa Bianca e nello Studio Ovale tornerà Donald Trump. (Today.it)
Nel G20 brasiliano l'Italia e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si giocano diverse importanti opportunità per presentare Roma come una delle capitali del blocco euroatlantico maggiormente attiva a sentire le ragioni del Sud Globale che cerca spazio, a partire dall'Africa. (Inside Over)
E’ il primo G20 della storia ad essere presieduto dal Brasile. A fare gli onori di casa, in una città blindata per motivi di sicurezza (chiuso nei giorni dell’evento l’aeroporto Santos Dumont), è dunque il presidente Lula che è uscito malconcio dalle elezioni amministrative di ottobre e con la popolarità ai minimi storici, anche se non è l’unico leader ad essere indebolito. (Avanti Online)
Da Meloni a Erdogan, Modi, Biden e Xi: gli arrivi al G20 in Brasile 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
A margine del G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Principe Ereditario dell’Emirato di Abu Dhabi, Sheikh Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan.Così una nota di Palazzo Chigi nella quale si sottolinea che l' incontro ha costituito l’occasione per fare il punto sulle relazioni bilaterali con particolare riferimento alle opportunità di investimento e alla cooperazione economica tra le due Nazioni nei settori dell’energia, delle grandi infrastrutture di connessione e dell’intelligenza artificiale. (LA STAMPA Finanza)
Ucraina tra i temi del G20 in Brasile. Oggi consiglio sicurezza Onu Servizio di Rita Salerno (TV2000)