DL Omnibus: il Senato approva

DL Omnibus: il Senato approva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Segretari Comunali Vighenzi INTERNO

Il provvedimento passerà ora all’esame della Camera per l’approvazione definitiva. Durante l’esame nelle Commissioni competenti il testo del ddl ha subito diverse modifiche, tra le quali meritano particolare menzione: l’approvazione dell’emendamento Anci in materia di proroga del termine per l’inserimento dei CUP in REGIS; la modifica delle leggi 145/2018 e 160/2019 in materia di contributi per cd piccole e medie opere; la soppressione per gli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026 dei limiti all’utilizzo degli avanzi liberi previsti per gli enti che utilizzano entrate vincolate o ricorrano ad anticipazioni di tesoreria; la concessione di una proroga per le assunzioni di personale negli enti in riequilibrio finanziario pluriennale e in dissesto, anche in esercizio provvisorio; la soppressione di ogni vincolo di destinazione (fino al 2027) sull’utilizzo dei risparmi ottenuti dalle rinegoziazioni delle anticipazioni di liquidità ricevute dagli enti locali; l’introduzione della possibilità per i soggetti attuatori degli interventi del PNRR di chiedere ai Ministeri anticipazioni fino al 90% del costo degli interventi, da erogare entro 30 giorni dalla ricezione delle richieste di trasferimento; l’introduzione di un corposo pacchetto di norme dedicate ai segretari comunali. (Segretari Comunali Vighenzi)

Ne parlano anche altre testate

Con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un’astensione l’aula del Senato ha confermato la fiducia al governo, che ieri ha posto la questione sul decreto omnibus. Ora dovrà passare alla Camera per l’approvazione definitiva in vista della conversione in legge entro l’8 ottobre. (Gazzetta del Sud)

Procedure semplificate per l'erogazione delle risorse del Pnrr, una sanatoria per rendere più conveniente aderire al concordato fiscale, una stretta contro la pirateria Tv, il bonus Natale e quello per lo psicologo. (La Stampa)

Successivamente il provvedimento passerà alla Camera: va convertito in legge entro l'8 ottobre.Sono molti gli emendamenti al testo approvati, che intervengono su diverse materie, primo fra tutti il ravvedimento speciale con il concordato fiscale, ma anche l’erogazione dei fondi del Pnrr, la stretta alla pirateria e le nuove risorse per finanziare il bonus psicologo. (Corriere della Sera)

Dal ravvedimento speciale al bonus Natale, fino alla stretta antipirateria: ecco cosa c’è nel decreto Omnibus

E' quanto prevede un emendamento al decreto omnibus approvato dalle Commissioni bilancio e finanze del Senato. Le strutture mobili, riporta l'emendamento "non rilevano ai fini della rappresentazione e del censimento catastale e sono pertanto escluse dalla stima diretta per la determinazione catastale". (idealista.it/news)

Con 98 voti favorevoli, 66 contrari e un'astensione l'aula del Senato ha confermato la fiducia al governo, posta ieri sul decreto omnibus. Tra le novità più discusse: il ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale, una nuova stretta sulla pirateria nel calcio tv contro il cosiddetto 'pezzotto', una semplificazione dell'iter delle erogazioni sui pagamenti del Pnrr oltre a 2 milioni in più per il bonus psicologo, più poteri per il commissario dei rifiuti della Sicilia e il salvataggio della Fondazione Santa Lucia. (Il Messaggero Veneto)

Tra le novità più discusse: il ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale, una nuova stretta sulla pirateria nel calcio tv, una semplificazione dell’iter delle erogazioni sui pagamenti del Pnrr oltre a 2 milioni in più per il bonus psicologo, 100 euro di Bonus Natale per lavoratori con redditi familiari fino a 28mila euro. (Il Sole 24 ORE)