Trump, la polizia: ancora non è certo che l’attentatore fosse da solo

Trump, la polizia: ancora non è certo che l’attentatore fosse da solo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 14 lug. – La polizia dello stato Usa della Pennsylvania ha detto oggi che sta ancora esaminando le informazioni per determinare se il sospetto attentatore di Donald Trump, Thomas Matthew Crooks, abbia agito da solo.“Abbiamo identificato provvisoriamente un assassino: non ci fermiamo qui, stiamo raccogliendo molte informazioni”, ha detto un portavoce della polizia in una conferenza stampa televisiva, aggiungendo che non è ancora possibile dare una “risposta definitiva” alla domanda se l’uomo armato aveva dei complici. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

ROMA (ITALPRESS) – “L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. (La Nuova Sardegna)

Questi agenti speciali sono però finiti nell'occhio del ciclone (il Giornale)

I servizi segreti americani hanno affermato in precedenza che l'assassino "ha sparato diversi colpi verso il palco da una posizione elevata all'esterno del raduno" prima di essere "neutralizzato" dagli agenti. (Tiscali Notizie)

Che cos'è (e come funziona) il Secret Service?

“Avendo rappresentato un certo numero di whistleblower che avevano lavorato ad alto livello per le agenzie federali, dico che questo è un catastrofico fallimento della missione cruciale del Secret Service, che doveva proteggere l’ex presidente”. (Il Fatto Quotidiano)

La domanda è sempre la stessa: come è stato possibile "bucare" così i sistemi di sicurezza? Come ha fatto un ventenne armato a muoversi liberamente sui tetti, ad appostarsi e a sparare indisturbato in direzione di Donald Trump? Dopo l'attentato al tycoon il Secret Service, che supporta il servizio segreto durante questo genere di eventi, è sulla graticola. (Today.it)

Il Secret Service, leggiamo, svolge due missioni distinte di sicurezza nazionale per conto del Congresso. Protegge i leader della nazione e, parallelamente, salvaguarda le infrastrutture finanziarie e critiche degli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)