Agevolazioni per fotovoltaico e storage nelle PMI: al via le domande

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Solare B2B ECONOMIA

A partire dalle ore 12 di venerdì 4 aprile 2025 sarà possibile presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste nel “Decreto ministeriale 13 novembre 2024 – Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”. Con decreto direttoriale del 14 marzo 2025, sono state infatti disciplinate le modalità di accesso ai fondi. Le risorse destinate alla misura sono pari a 320 milioni di euro, e sono finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). (Solare B2B)

Ne parlano anche altri media

E' Finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica, mediante l'installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici ,.. (Virgilio)

Con l’apertura dello sportello prevista per il 4 aprile 2025, prende ufficialmente il via la misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, inserita nella Missione 7 del PNRR (REPowerEU - Investimento M7-I16). (MySolution)

In dettaglio, il provvedimento definisce, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto 13 novembre 2024, i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione e la documentazione da presentare a corredo delle stesse, nonché gli ulteriori elementi atti a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo recante l’attuazione dell’Investimento 16 “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, previsto nell’ambito della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR, diretto a supportare le PMI nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia. (Fiscoetasse)

PMI e autoproduzione di energia: al via il nuovo sportello per le agevolazioni > Nextville

Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium (Vaielettrico.it)

Installare un impianto fotovoltaico è una scelta ottimale per gestire al meglio le spese di una casa. Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico infatti, si possono ottenere sia un risparmio in termini economici in bolletta, ma anche un profitto cedendo l’energia prodotta dall’impianto e non utilizzata al fabbisogno della casa. (METEO.IT)

Dal 4 aprile 2025, le piccole e medie imprese potranno accedere a nuove agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici e minieolici destinati all’autoproduzione di energia. (Nextville)