Perché Todde è stata dichiarata “decaduta” e cosa succede ora

Perché Todde è stata dichiarata “decaduta” e cosa succede ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Ora il destino della presidente della Sardegna Alessandra Todde è nelle mani del suo Consiglio regionale. Maggioranza e opposizione saranno chiamate a pronunciarsi sull'atto del collegio sardo di garanzia elettorale che l’ha dichiarata "decaduta" dalla carica di consigliera, e dunque dal vertice della Regione. L'iter giudiziario correrà in parallelo e avrà tempi più lunghi: la governatrice ha già… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Dopo un lungo esame delle spese sostenute in campagna elettorale del M5s, sarebbero state rilevate inadempienze che hanno portato all'emissione di un'ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale della Sardegna (Sky Tg24 )

La 5 stelle annuncia il ricorso contro l'ordinanza del Collegio regionale di garanzia elettorale. Si aspettano i tempi tecnici per un pronunciamento di secondo grado. Evitando la ratifica in Consiglio regionale (Open)

La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)

Frosinone, politica in fermento tra numeri della maggioranza e chiusura della piazza dello Scalo

Numeri della maggioranza che sostiene il sindaco Riccardo Mastrangeli e novità nella circolazione cittadina a partire dal 9 gennaio agitano il mondo politico e amministrativo del capoluogo. (Frosinone News)

"Abbiamo agito con la massima onestà intellettuale, la massima correttezza e trasparenza": a dirlo al Corriere della Sera è Tullio Conti, commercialista membro del Collegio regionale di garanzia elettorale, l’organo che ha dichiarato la governatrice sarda Alessandra Todde decaduta da consigliera regionale e quindi da presidente della Regione. (Liberoquotidiano.it)

«Non accetto lezioni di legalità da chi difende una ministra accusata di truffa allo Stato o ha votato in Parlamento per la ‘nipote di Mubarak’. Sono certa della correttezza del mio operato, ho fiducia nella magistratura e chiarirò tutto nelle sedi opportune». (Open)