Cottarelli: “Dal governo soltanto promesse. Il taglio delle imposte non c’è stato”

Cottarelli: “Dal governo soltanto promesse. Il taglio delle imposte non c’è stato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

«Il taglio delle imposte non è altro che la conferma delle misure precedenti. Ora migliorano i conti ma i mercati sono attenti alle fluttuazioni. Sedersi sugli allori con la nostra traiettoria di discesa del debito pubblico sarebbe pericoloso». Carlo Cottarelli, economista già al Fondo monetario internazionale e ora direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolic… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Il taglio delle imposte non è altro che la conferma delle misure precedenti. Ora migliorano i conti ma i mercati sono attenti alle fluttuazioni. Sedersi sugli allori con la nostra traiettoria di discesa del debito pubblico sarebbe pericoloso». (Open)

Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un'incidenza sul Pil dell'1,7% (-2,8% nel terzo trimestre del 2023). Lo stima l'Istat. (TgVerona)

Quei rischi nascosti nei conti dello Stato

In realtà si tratta di un numero assai fluttuante e di interpretazione poco certa, che espone al rischio di prendere lucciole per lanterne. La sostanza è che i conti del nostro Stato non sono buoni, pur se non incombono pericoli im… (La Stampa)

L’aumento della pressione fiscale può essere un messaggio rassicurante. In base a questa logica, il presidente del Consiglio Meloni si rallegra del fatto che, nel 2024, la pressione fiscale, cioè il rapporto gettito-Pil, sia aumentata di 0,8 punti, superando la soglia del 40%. (La Stampa)