Giovedi 3 e venerdi 4 farà anche più FREDDO: l’autunno alzerà la voce

Giovedi 3 e venerdi 4 farà anche più FREDDO: l’autunno alzerà la voce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

Un avvio di ottobre così non si ricordava da anni. Oltre alla fase di MALTEMPO che colpirà gran parte della nostra Penisola tra giovedi 3 e venerdi 4 ottobre, avremo anche un calo delle temperature che si porteranno su valori inferiori alla media di diversi gradi. Non possiamo ovviamente sapere se questo trend fresco e perturbato proseguirà a lungo, ma per il momento questa stagione autunnale ci sta presentando un biglietto da visita molto diverso rispetto agli anni scorsi. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Diverse perturbazioni atlantiche si susseguiranno portando con sé piogge e temporali che potrebbero rivelarsi intensi e ripetuti. Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Le temperature hanno subito una generale flessione, scendendo di parecchi gradi anche al Sud e nei prossimi giorni le colonnine di mercurio sono destinata a calare ulteriormente. (iLMeteo.it)

Nelle prossime 24 ore infatti una rimonta anticiclonica che dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito consentirà all'aria fredda presente sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord, agganciare il minimo in questione e trascinarlo verso sud fino a farlo finire sul Mediterraneo. (Tiscali Notizie)

Meteo - Imminente fase di maltempo, da stanotte forti temporali e nubifragi su diverse regioni. Ecco quelle più a rischio.

Il graduale approfondimento sul Mediterraneo di una saccatura alimentata da correnti fredde provenienti dal nord Europa comporterà delle importanti oscillazioni termiche In una prima fase il richiamo dei venti meridionali favorirà un consistente aumento delle temperature al Sud con valori che potranno salire anche oltre i 30°C seppur localmente, poi l'ingresso dell'aria fredda farà scendere sensibilmente minime e massime fino a portarle sotto media entro il weekend su diverse regioni (3bmeteo)

"Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno al Nord, dove martedì sono previste prime precipitazioni sparse, che interesseranno anche l'Alta Toscana. “Queste precipitazioni anticipano un peggioramento più marcato, con apice nella giornata di giovedì, dovuto a una perturbazione atlantica, che porterà piogge e temporali, talora intensi, al Centro-Nord spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo. (ChietiToday)

Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (3bmeteo)