Prove d’inverno: sull’Italia arriva il freddo polare, la pioggia e la neve. Crollano le temperature

Prove d’inverno: sull’Italia arriva il freddo polare, la pioggia e la neve. Crollano le temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

L’Italia finisce sotto zero. Temperature in discesa libera, con l’arrivo del freddo polare assistiamo al crollo verticale delle minime su gran parte del Paese. Sono previste gelate al Nord e su alcune aree del Centro. A partire dalla prossima settimana il grande vortice scandinavo si impadronirà di due terzi del Continente, smantellando definitivamente l'anticiclone. Le previsioni di sabato Nelle prossime ore avremo gli ultimi rovesci "freddi" all’estremo Sud, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica con quota neve intorno ai 1500 metri, poi il tempo migliorerà anche su questi settori sebbene disturbato da un vento frizzante e teso. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

E i primi effetti saranno già percepibili dalla seconda metà di questo novembre. Il cambio di temperatura è dovuto alla rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (Liberoquotidiano.it)

Nel contempo nelle regioni meridionali il quadro meteorologico continua a mostrare in queste ore ancora segni di forte instabilità. Sarà dunque questo, secondo ilMeteo.it, il contesto meteo-climatico che ci accompagnerà per la vigilia del fine settimana. (Corriere della Sera)

Alle sue spalle l’intensa corrente settentrionale tenderà progressivamente ad attenuarsi, mentre si completerà il calo temporaneo e lieve delle temperature anche sulla Sicilia. Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate. (METEO.IT)

Aspettiamoci qualcosa di stupefacente nel meteo!

Ancora piogge sparse al Sud e freddo invernale su molte regioni Da una parte troviamo le regioni meridionali, dove il quadro meteorologico continua a mostrare segni di forte instabilità per effetto di una reiterata circolazione ciclonica alimentata da masse d'aria molto fredda di origine scandinava. (iLMeteo.it)

Pressione in aumento nel weekend, ma con qualche pioggia in arrivo da Domenica (iLMeteo.it)

Il temporaneo cedimento dell’Alta Pressione e il ritorno di correnti fredde dal Nord Europa potrebbero favorire la formazione di un nuovo vortice ciclonico sul Mar Tirreno. Vortice Ciclonico sul Mediterraneo? Le ipotesi (Tempo Italia)