Previsioni meteo per il weekend, arriva il gelo: crollo delle temperature e piogge

Previsioni meteo per il weekend, arriva il gelo: crollo delle temperature e piogge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. Le previsioni meteo per l'Italia nel weekend che va da oggi, venerdì 15, a domenica 17 novembre 2024 prevedono, infatti, l'arrivo del gelo e un crollo netto delle temperature. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. Non mancheranno piogge in alcune zone e la colonnina del termometro si abbasserà anche al Sud e non solo al Nord e al Centro. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Ancora piogge sparse al Sud e freddo invernale su molte regioni Nelle prossime ore, il panorama meteorologico sarà contrassegnato ancora da qualche pioggia sparsa sulle regioni del Sud e, nel contempo, anche da un vero e proprio assaggio invernale. (iLMeteo.it)

Stamane il modello ha cancellato completamente il passaggio, mentre altri lo hanno rilanciato, come UKMO che, pur non prevedendo cicloni profondi come quello proposto ieri da ECMWF, segnalano il passaggio perturbato ed anche nevoso su parte del nord, come si vede qui: Il modello ECMWF nell’emissione serale di giovedì 14 novembre ha evidenziato un quadro barico impressionante per venerdì 22 novembre, con un profondo minimo depressionario centrato sul Golfo ligure ed intenso maltempo al nord e al centro che, stante le temperature, al nord avrebbe assunto le caratteristiche della bufera di neve sino in pianura su molte regioni, specie quelle occidentali. (MeteoLive.it)

Prime brinate diffuse stamane al nord, ma riteniamo improprio parlare di ondata di gelo. Importanti novità nei prossimi giorni, la situazione meteo vedrà transiti di fronti freddi che porteranno nevicate sulle Alpi a Appennini e tanto vento da nord a sud. (Ilmeteo.net)

Meteo: weekend stabile e soleggiato in montagna, freddo e nebbie nelle pianure

Masse d'aria fredda provenienti dalla Scandinavia stanno provocando un repentino abbassamento delle temperature e rendono i cieli della penisola più puliti. Nel contempo nelle regioni meridionali il quadro meteorologico continua a mostrare in queste ore ancora segni di forte instabilità. (Corriere della Sera)

Temperature sotto zero, vento gelato e perfino i primi fiochi di neve. Il cambio di temperatura è dovuto alla rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (Liberoquotidiano.it)

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre. (SavonaNews.it)