Meteo, svolta invernale sull'Italia: neve e freddo in arrivo nel weekend. Ecco dove

Meteo, svolta invernale sull'Italia: neve e freddo in arrivo nel weekend. Ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Al nord: cielo sereno, freddo al mattino. Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento sui settori alpini e prealpini, molte nubi o locali nebbie interesseranno la pianura. Al centro: bel tempo, freddo al mattino. Al sud: bel tempo. La pressione è stabile, soffiano venti deboli dai quadranti settentrionali. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso soprattutto al mattino, poi comincerà a coprirsi per nubi basse sulla pianura Padana (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Stamane il modello ha cancellato completamente il passaggio, mentre altri lo hanno rilanciato, come UKMO che, pur non prevedendo cicloni profondi come quello proposto ieri da ECMWF, segnalano il passaggio perturbato ed anche nevoso su parte del nord, come si vede qui: Le carte del resto parlano da sole, guardate che ciclone: (MeteoLive.it)

Temperature sotto lo zero, gelate diffuse e primi fiocchi di neve: l’ondata di freddo polare ha raggiunto l’Italia. Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. (ilmattino.it)

Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente? Importanti novità nei prossimi giorni, la situazione meteo vedrà transiti di fronti freddi che porteranno nevicate sulle Alpi a Appennini e tanto vento da nord a sud. (Ilmeteo.net)

Previsioni meteo per il weekend, arriva il gelo: crollo delle temperature e piogge

La pressione sta lentamente aumentando sul nostro Paese, tanto che nella prima parte del weekend l'atmosfera tornerà stabile ovunque, anche sulle estreme regioni meridionali. Si tratterà, tuttavia, di una tregua piuttosto breve. (iLMeteo.it)

Dopo circa 20 giorni di Alta Pressione con assenza di piogge e assoluta stabilità (eccetto le nebbie al primo mattino), la situazione meteorologica degli ultimi giorni, quantomeno al Sud Italia, ha determinato condizioni spiccatamente instabili con piogge sparse, localmente abbondanti, ed un deciso calo delle temperature per aria più fredda di origine Artica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il freddo sta per arrivare un po' su tutta la penisola. Su gran parte del Paese il freddo inizierà a farsi sentire, anche con minime in caduta libera in alcune città italiane. (La Gazzetta dello Sport)