Meteo, le previsioni per oggi: al Nord cielo terso e freddo, rovesci al Centro Sud. «Il nocciolo artico porterà il gelo anche a Roma»

Meteo, le previsioni per oggi: al Nord cielo terso e freddo, rovesci al Centro Sud. «Il nocciolo artico porterà il gelo anche a Roma»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Primo assaggio d'inverno. Masse d'aria fredda provenienti dalla Scandinavia stanno provocando un repentino abbassamento delle temperature e rendono i cieli della penisola più puliti. Nel contempo nelle regioni meridionali il quadro meteorologico continua a mostrare in queste ore ancora segni di forte instabilità. Sarà dunque questo, secondo ilMeteo.it, il contesto meteo-climatico che ci accompagnerà per la vigilia del fine settimana. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente? Importanti novità nei prossimi giorni, la situazione meteo vedrà transiti di fronti freddi che porteranno nevicate sulle Alpi a Appennini e tanto vento da nord a sud. (Ilmeteo.net)

Ma quanto durerà questa fase di gelo? E quali saranno le aree della penisola più colpite? Temperature sotto lo zero, gelate diffuse e primi fiocchi di neve: l’ondata di freddo polare ha raggiunto l’Italia. (ilmattino.it)

E i primi effetti saranno già percepibili dalla seconda metà di questo novembre. Il cambio di temperatura è dovuto alla rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. (Liberoquotidiano.it)

Meteo: weekend stabile e soleggiato in montagna, freddo e nebbie nelle pianure

Alle sue spalle l’intensa corrente settentrionale tenderà progressivamente ad attenuarsi, mentre si completerà il calo temporaneo e lieve delle temperature anche sulla Sicilia. L’impulso di aria fredda associato alla perturbazione numero 3 abbandonerà le estreme regioni meridionali nelle prime ore di sabato. (METEO.IT)

Arriva il gelo, freddo e neve al nord e al centro Servizio di Alessandra Camarca (TV2000)

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano una debole alta pressione destinata a lasciare il passo a correnti perturbate occidentali che manterrà condizioni di tempo stabile per tutto il fine settimana. (SavonaNews.it)