Vigilia di Capodanno 2025: da Milano a Palermo, i divieti e le zone rosse città per città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un viaggio nella Penisola che aspetta l'anno nuovo tra ordinanze anti-botti, limiti al consumo di alcol e accessi contingentati alle piazze Dalle ordinanze anti-botti ai divieti del consumo di alcol in bottiglie di vetro, dagli accessi limitati alle zone rosse. E poi l’ombra del nuovo codice della strada che incombe su chi non vuole rinunciare ad alzare il gomito. La vigilia di Capodanno 2025 è un rebus per chi si appresta a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo in piazza o a serate in compagnia di parenti e amici. (Open)
Su altre fonti
Come si sa, nelle zone rosse (Duomo, Centrale, Garibaldi, Rogoredo, Darsena e Navigli), dal 30 dicembre al 31 marzo, le forze dell'ordine potranno allontanare immediatamente coloro che si mostrano pericolosi e nel contempo hanno determinati precedenti o segnalazioni all'autorità giudiziaria, per droga, reati contro la persona, armi e alcuni reati contro il patrimonio (dalla rapina al furto con scasso al danneggiamento all'invasione di edifici). (MilanoToday.it)
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha inviato una direttiva ai prefetti italiani per rafforzare la sicurezza nelle città su tutto il territorio nazionale per questo Capodanno. In realtà non si tratta di una novità assoluta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– “Magistratura democratica condivide le preoccupazioni espresse dalla Camera penale di Milano nel documento del 30 dicembre 2024, relativamente al provvedimento del 27 dicembre scorso, con il quale il Prefetto di Milano ha istituito zone rosse al fine di fronteggiare ‘la presenza di soggetti molesti e aggressivi, dediti alla commissione di reati e non in regola con la normativa in materia di immigrazione, tale da incidere negativamente sulla percezione di sicurezza dei cittadini e dei turisti che fruiranno di quelle aree'”. (Agenzia askanews)
Per la Camera penal… (La Repubblica)
Hanno preso il via stamani, a Milano, i controlli dell'imponente dispositivo di sicurezza messo in campo dalle forze dell'ordine per contenere eventuali reati e problemi di ordine pubblico nel capoluogo lombardo in occasione dei festeggiamenti di fine anno. (IL GIORNO)
In tutta Italia è allerta per la notte di San Silvestro, tra divieti assoluti di utilizzare esplosivi e controlli per le strade. Già ritirate tonnellate di materiale illegale, da Nord a Sud. Francesco Petrelli, presidente delle Camere penali: "Con le restrizioni nell'accesso alle aree urbane è a rischio la libertà personale" Zone rosse, divieti assoluti di utilizzare botti e petardi, sequestri: il Viminale ha alzato l’allerta in vista di Capodanno (Sky Tg24 )