Fiat-FCA-Stellantis: i soldi che hanno preso dallo Stato e in cambio di cosa | Milena Gabanelli

Fiat-FCA-Stellantis: i soldi che hanno preso dallo Stato e in cambio di cosa | Milena Gabanelli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Dal '90 al 2019 su 10 miliardi d’investimenti 4 sono pubblici. Spesi negli ultimi 10 anni 887 milioni per la cassa integrazione. , ma spartiti 16 miliardi. Leggi l'inchiesta di Milena Gabanelli e Rita Querzé (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Dai tempi dell’avvocato Gianni Agnelli ne è passata acqua sotto i ponti. Ma quanto ha ricevuto Stellantis dallo Stato italiano? E in cambio di cosa? Il consueto e puntualissimo Dataroom di Milena Gabanelli ha fatto una ricostruzione completa per dipingere un quadro che racconta molto dell’impegno (e di quello che non c’è stato) del brand societario internazionale. (ClubAlfa.it)

Il periodo storico attuale è indubbiamente molto delicato, motivo per il quale le grandi aziende e i rampolli devono fare attenzione a come spendono i propri soldi. Il Gruppo Stellantis inoltre attualmente è sotto l’occhio del ciclone, visto come stia allungano la cassa integrazione per quanto riguarda gli operai della fabbrica di Mirafiori. (Flop Gear)

Adesso che però la vecchia fabbrica degli Agnelli è un impero globale - e neppure più totalmente italiano - ma le difficoltà del lavoro proseguono, i calcoli diventano ancora più complessi. Quanto ci costa Stellantis? Una domanda classica, declinata da molti anni da quando si parlava solo di Fiat, fino a Fca: incentivi al commercio, fondi per gli stabilimenti, cassa integrazione (Torino Cronaca)

Termoli: I dubbi su Stellantis e la Gigafactory di Termoli: focus nel Dataroom di Milena Gabanelli

Non chiederti quello che il tuo paese può fare per te, ma quello che tu puoi fare per lui. Difficile quantificare il totale delle cifre spese per una realtà che nella seconda metà del ventesimo secolo ha caratterizzato il capitalismo italiano diventandone simbolo e dando anche lavoro. (Economy Magazine)

Prima nella sua fase FIAT e poi come Stellantis. Aiuti che ha ricostruito Il Corriere della Sera, partendo dai contratti di programma siglati spesso con il Cipe, tra il 1990 e il 2019 (includendo anche Magneti Marelli, Iveco e Pwt): nel complesso parliamo di circa 4 miliardi di euro, a fronte di poco più di 10 miliardi di investimenti dichiarati. (Calcio e Finanza)

I dubbi su Stellantis e la Gigafactory di Termoli: focus nel Dataroom di Milena Gabanelli TERMOLI. Si amplifica il significato "politico" della vertenza Stellantis, che ieri ha vissuto del doppio Dataroom di Milena Gabanelli, prima sul Corriere della Sera e quindi ospite all'interno dell'edizione delle 20 del telegiornale condotto da Enrico Mentana su "La 7". (Termoli Online)