Emanuele Filiberto di Savoia arrivato al Sacrario di Nervesa. Infuria la polemica: «Grave mancanza di rispetto per i caduti»

Emanuele Filiberto di Savoia arrivato al Sacrario di Nervesa. Infuria la polemica: «Grave mancanza di rispetto per i caduti»

Emanuele Filiberto di Savoia è arrivato oggi pomeriggio a Nervesa della Battaglia e ha già visitato il sacrario dove domani, domenica, parteciperà all'inaugurazione del Monumento al milite ignoto. Non cessano le polemiche che divampano da alcuni giorni per la sua presenza. Vari gruppi considerano la sua visita una “grave mancanza di rispetto” verso i caduti della Prima Guerra Mondiale, in cui l’Italia fu portata proprio dai Savoia, allora Casa regnante. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

In paese e nel territorio del Montello, infatti, sta crescendo l’indignazione e le opposizioni chiedono la revoca del patrocinio del Comune di Nervesa all’evento. Domenica 30 giugno al Sacrario del Montello verrà inaugurato un “Monumento al Milite Ignoto” alla presenza proprio di “Sua Altezza Reale il Principe”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

(video di Maria Elena Pattaro) E' l'ospite speciale (e non senza polemiche) dell'inaugurazione del monumento al Milite Ignoto. (ilgazzettino.it)

Le opposizioni in Consiglio comunale, riporta il sito Leggo, hanno chiesto al sindaco di revocare il patrocinio all'evento (promosso dalla delegazione di Treviso dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'onore alle Reali tombe del Pantheon) appena hanno saputo della iniziativa che si terrà al Monumento sacrario che raccoglie le spoglie di oltre 9300 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale, dei quali 3226 ignoti. (Liberoquotidiano.it)

Le ragioni di chi ha invitato l'erede dei Savoia a Nervesa

«Revochi il patrocinio alla cerimonia di domenica 30 giugno in cui ci sarà Emanuele Filiberto di Savoia»: lo chiedono alla sindaco Mara Fontebasso, con una interrogazione, i due gruppi di opposizione Andrea Ceotta sindaco (Lega) e Uniti per Nervesa (centrosinistra). (La Tribuna di Treviso)

Sono rimaste lontane questa mattina le contestazioni per la presenza del principe Emanuele Filiberto di Savoia all'inaugurazione del nuovo monumento al Milite Ignoto nell'area del Sacrario di Nervesa su iniziativa dell'Istituto nazionale per la Guardia d'Onore alle reali tombe del Pantheon e dell'associazione ex allievi della Nunziatella. (La Tribuna di Treviso)

A contestare l’invito all’erede dei Savoia sono i gruppi di minoranza consiliare del Comune che hanno anche chiesto alla Sindaca Fontebasso di togliere il patrocinio concesso all’evento da parte della Municipalità, in quanto “offensivo per i caduti e per la storia”. (Oggi Treviso)