Ponte sullo Stretto: confermate le cifre del Def, il costo raggiunge 13,5 miliardi

Ponte sullo Stretto: confermate le cifre del Def, il costo raggiunge 13,5 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

«Stiamo ultimando il Piano economico-finanziario , definendo gli atti aggiuntivi con il General contractor, lavorando alle indicazioni fornite dalla Conferenza dei servizi e dalla Commissione Via-Vas del ministero dell’Ambiente . Siamo sul binario giusto per arrivare all’approvazione da parte del Cipess. Poi, se la riunione del Comitato interministeriale si terrà tra Natale e Capodanno o all’inizio del 2025, cambia poco o nulla. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre testate

“Un ulteriore miliardo e trecento milioni sottratti al Fondo di Sviluppo e Coesione e destinati al ponte sullo Stretto, il giocattolo inutile con cui si divertono Matteo Salvini e i leghisti. (CatanzaroInforma)

A proposito delle risorse programmate nel disegno di legge di bilancio per gli interventi infrastrutturali, il Mit tiene a precisare alcuni aspetti. In via preliminare, spiega il Mit, «è bene chiarire che l’emendamento 80.039 approvato in Commissione bilancio opera una rimodulazione di risorse su due interventi di significativo impatto, finanziario e infrastrutturale, quali il Ponte sullo Stretto e la SS 106 Jonica . (Gazzetta del Sud)

L’aumento di 1,5 miliardi deriva da una rimodulazione dei fondi statali, con una riduzione delle risorse provenienti dal bilancio statale e un corrispondente aumento dell’utilizzo dei Fondi di Coesione destinati alle amministrazioni centrali. (BlogSicilia.it)

Statale 106, l’appello delle parti sociali: «La Sibari-Rossano è un’opera indispensabile. Le istituzioni lavorino insieme per realizzare l’opera»

Il Piemonte potrà beneficiare di una dotazione finanziaria straordinaria e aggiuntiva di un miliardo di euro per il completamento della Torino-Lione e di 652 milioni di euro per il Terzo Valico dei Giovi. (Regione Piemonte)

La Manovra 2025 ha confermato importanti investimenti nelle infrastrutture, destinando diversi miliardi al completamento di alcune delle opere più rilevanti e discusse d'Italia. La nuova iniezione di risorse, che include un miliardo per la Tav e 1,4 miliardi per il Ponte, vuole accelerare i lavori e risolvere alcune delle criticità. (QuiFinanza)

«Il territorio attende da troppo tempo la realizzazione di quest'opera indispensabile, una infrastruttura moderna e sicura in grado di spezzare l'isolamento e fermare la strage di vittime innocenti in uno dei tratti stradali piu' pericolosi del paese». (LaC news24)