Canarie: turisti affollano La Palma per assistere all’eruzione del Cumbre Vieja
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Molti di loro sono arrivati a La Palma proprio per vedere dal vivo l’eruzione del vulcano
Tutti i voli da e per l’isola sono stati cancellati per colpa della cenere e i turisti sono così costretti a rientrare con i traghetti.
Il vulcano erutta ormai da sei settimane. Il vulcano Cumbre Vieja a La Palma erutta lava, cenere e gas da più di sei settimane.
La qualità dell’aria è diventata “estremamente sfavorevole” a causa degli alti livelli di particelle nell’aria, hanno spiegato i servizi di emergenza del governo delle Canarie. (LaPresse)
Ne parlano anche altre testate
L'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata lo scorso 19 settembre e non ancora conclusa, sta letteralmente trasformando La Palma. Il fiume incandescente si è riversato nell'oceano Atlantico, trasformando le scogliere in una cascata. (La Stampa)
Aggiungendo: “Immaginiamo che si tratti di un contenitore per acqua piovana che perde acqua, e noi vogliamo che questa scompaia all’improvviso”. E c’è chi, nel mondo politico, ha lanciato una proposta bizzarra quanto estrema per provare a metter fine a quanto sta accadendo, ovvero ‘bombardare il vulcano’. (NewNotizie)
Una intensa scossa di terremoto si è verificata stamane alle Canarie, sull’Isola di La Palma, dove prosegue ormai da settimane l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km. (InMeteo)
Più di 400 spettatori sugli spalti di Tablantes e migliaia di followers da tutto il mondo hanno seguito il Derby di solidarietà che tiktokers e youtubers hanno giocato i per raccogliere fondi per le persone colpite dal vulcano La Palma. (DerbyDerbyDerby)
Inoltre, 22 scuole sono rimaste chiuse a causa del deterioramento della qualità dell’aria nelle Isole Canarie. Il vulcano dell’isola canaria di La Palma ha nuovamente ostacolato gravemente il traffico aereo. (Italnews)
Mentre in altre occasioni la cenere era stata portata in questa zona dal vento, questa volta copre completamente l’intera orografia di questa zona nel nord dell’isola di La Palma. Con la prima luce del giorno, le immagini fornite dalle webcam installate nel complesso astrofisico mostrano come la cenere copre le cupole e il resto delle strutture. (Leggo Tenerife)