Test di Medicina, i risultati: il Nord contesta i successi del Sud

Test di Medicina, i risultati: il Nord contesta i successi del Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Napoli e il Sud primeggiano e scoppiano le polemiche. Una storia già vista e che si ripete ancora una volta con una scia di amarezza. Il caso scoppia per i test di medicina. E pure questa non è una novità. Già l'anno scorso scoppiò uno scandalo sulla banca-dati venduta su Telegram. Stavolta a far discutere sono i punteggi dei candidati: in tanti alla prima prova hanno registrato il punteggio pieno: 90 punti per 60 domande. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tanti, troppi candidati, hanno riportato alla prima prova del test di medicina di maggio un punteggio pieno: 90 punti per 60 domande. In particol… (La Repubblica)

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto sessanta domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. (leggo.it)

Sono le parole che la mamma di un ragazzo di Padova ha affidato a una lettera indirizzata all'infettivologo Matteo Bassetti, in cui esprime amarezza per il meccanismo in cui è rimasto intrappolato lo studente, suo figlio. (ilgazzettino.it)

Test Medicina 2024: quali differenze tra maggio e luglio?

I punteggi più bassi d'Italia nei test di medicina li ottengono gli studenti calabresi. È quanto ultima in Italia, l'ateneo catanzarese attrattivo nel sud, buona la formazione. (LaC News24)

La formula scelta quest’anno, 60 domande prese a caso su 3.500 quesiti “pubblici” ha generato 633 prove perfette. Un boom di 90 al temibile e temuto (e contestato) test per essere ammessi alla facoltà di Medicina, nel 2024. (OGGI)

La seconda prova d’ammissione per Medicina avrà luogo il prossimo 30 luglio alle ore 13:00. La prima sessione d’esame per entrare a Medicina, come sappiamo, si è svolta il 28 maggio scorso. Quest’anno, però, gli studenti hanno a disposizione una seconda possibilità per concretizzare l’iscrizione alla facoltà dei loro sogni. (Numero Chiuso)