Apple apre il “tap and go” alla concorrenza: l’Europa approva, più scelta per i pagamenti contactless

Apple apre il “tap and go” alla concorrenza: l’Europa approva, più scelta per i pagamenti contactless
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FIRSTonline ECONOMIA

La Commissione europea approva gli impegni di Apple per consentire ai competitor l’accesso alla tecnologia “tap and go” dedicata ai pagamenti contactless su iPhone. Accordi vincolanti per dieci anni. Un fiduciario monitorerà la situazione La Commissione europea ha recentemente accettato l’offerta di Apple per consentire ai rivali l’accesso alla tecnologia “tap and go” utilizzata per i pagamenti contactless sugli iPhone. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa apertura deriva dal tentativo di Apple di risolvere una controversia antitrust protrattasi per anni con la Commissione Europea, che aveva iniziato a investigare sulle restrizioni imposte da Apple sull'uso del chip NFC negli iPhone già quattro anni fa. (Tom's Hardware Italia)

La Commissione Europea, nel suo ruolo di autorità antitrust dell’UE, ha accettato e reso vincolanti gli impegni presi da Apple per aprire la sua tecnologia NFC ai sistemi di pagamento di terze parti. Sostanzialmente, d'ora in poi Apple Pay non sarà più l’unico servizio a offrire i “pagamenti senza contatto” effettuati con i dispositivi iOS. (DDay.it)

La commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager:"Apple ha tempo fino al 25 luglio per attuare i propri impegni. Bruxelles ha approvato le modifiche proposte da Apple per aprire in Europa i suoi telefonini ai servizi di pagamento contactless che fanno concorrenza al suo sistema Apple Pay, in seguito a un'indagine aperta nel 2020. (Tiscali Notizie)

Apple trova la quadra con la Ue sul "tap & go"

Al fine di evitare l'ennesima multa per abuso di posizione dominante, infatti, un po' a sorpresa qualche mese fa Apple aveva aperto agli sviluppatori di terze parti la possibilità di utilizzare l'NFC di iPhone, rendendolo quindi disponibile questo sistema anche per aziende di terze parti che non vogliono passare per Apple Pay. (SmartWorld)

Vestager: “Accettati gli impegni di Apple, utenti potranno usare portafoglio mobile preferito” (il Giornale)

Intanto nel mirino dell'Europa finisce il colosso del porno online Xnxx: deve rispettare le regole Dsa (CorCom)