Il ghiacciaio si scioglie e riaffiorano fossili di 280 milioni di anni fa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Orme di anfibi e rettili, ma anche piante, semi, impronte di pelle e persino gocce di pioggia: è un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria, quello scoperto nel Parco delle Alpi Orobie Valtellinesi in provincia di Sondrio. Riportato alla luce dopo o scioglimento di neve e ghiaccio causato dal cambiamento climatico, conserva tracce di vita risalenti a 280 milioni di anni fa. La riduzione della copertura nivo-glaciale dovuta al cambiamento climatico lo sta riportando alla luce, ha rivelato incredibili tracce di vita e di natura preistorica. (il Giornale)
Su altri media
Orme di anfibi e rettili, ma anche piante, semi, impronte di pelle e persino gocce di pioggia: è un vero ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria quello scoperto nel Parco delle Orobie... (Virgilio)
Orme dianfibi e rettili, ma anche piante,semi, impronte di pelle e persinogocce di pioggia: è un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria, quello scoperto nelParco delle Orobie Valtellinesiin provincia di Sondrio (Trentino)
Il cosiddetto “masso 0”, primo fossile scoperto, è una porzione di una riva di lago fossile che conserva dettagli finissimi delle increspature prodotte da onde, su cui ha camminato un piccolo rettile che ha lasciato orme di zampe e coda (Dromopus). (Ilmeteo.net)
Valtellina, trovato un ecosistema preistorico risalente a 280 milioni di anni fa (IL GIORNO)
Un intero ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima, che hanno conservato dettagli inimmaginabili, è rimasto nascosto fra le vette alpine per 280 milioni di anni. (La Repubblica)
I primi reperti, recuperati pochi giorni fa a 3.000 metri di quota con una spettacolare operazione supportata da un elicottero, sono stati mostrati per la prima volta al Museo di Storia Naturale di Milano. (Tiscali Notizie)