Una manovra tutta "cuneo" e famiglia

Una manovra tutta cuneo e famiglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Una manovra prudente che lascerà poco spazio ai voli pindarici, ma che centrerà gli obiettivi prefissati dal governo. Non solo sul fronte dei conti pubblici, ma anche su quello della politica economica. È il programma al quale anche ieri ha incessantemente lavorato a Via XX Settembre il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che ieri non ha partecipato al Consiglio dei ministri proprio per concentrarsi su questi dossier. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

e lo spettro di nuove , il governo avrà vita dura nel trovare i soldi per (Pagella Politica)

L’onere del reperimento delle risorse necessarie a finanziare le misure espansive, pari a circa 25 miliardi di euro, ricadrà invece su ministeri ed enti pubblici, che dovranno affrontare “tagli significativi”. (Orizzonte Scuola)

La bozza della manovra dovrà essere consegnata a Bruxelles il prossimo 15 ottobre, mentre la sua forma definitiva si avrà intorno al 20-22 ottobre con l’approvazione del Ddl in Consiglio dei Ministri. (Scuolainforma)

Fact checking - La manovra di bilancio tra bugie e verità: servono 25 miliardi per far quadrare i conti, ecco dove li prenderanno

Il calendario degli appuntamenti è serrato. Passa, in estrema sintesi, per un via libera al fotofinish da parte del Governo al Documento programmatico di bilancio e attraverso la presentazione della manovra dopo cinque giorni. (Il Sole 24 ORE)

Le forche caudine di quella che un tempo si chiamava “Finanziaria” sono vicine. La coperta è corta e le alternative sono solo due: tagliare le spese o aumentare le tasse. Il ceto medio (8 milioni di contribuenti) spera nella diminuzione dell’aliquota Irpef. (LaC news24)

In Italia, essa non solo stabilisce le entrate e le spese dello Stato per l'anno successivo, ma riflette anche le scelte politiche ed economiche strategiche del governo. La Legge di Bilancio è uno strumento fondamentale per la programmazione economica di un paese. (Giornale La Voce)