Fisco, zero tasse a chi guadagna meno di questa cifra: il cambiamento è epocale | Ci rientrano milioni di italiani

Fisco, zero tasse a chi guadagna meno di questa cifra: il cambiamento è epocale | Ci rientrano milioni di italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Finance CuE INTERNO

Da questo mese potresti ricevere una novità nel cedolino. Controllalo bene! Il cedolino mensile che riceviamo come lavoratori in Italia contiene una serie di voci legate a trattenute fiscali e contributive, tra cui l’IRPEF. Questa imposta sul reddito delle persone fisiche è una delle principali fonti di entrate per lo Stato, ma anche una delle più complesse da comprendere. L’IRPEF si applica a tutti i redditi percepiti da dipendenti, autonomi e pensionati, e il suo calcolo avviene attraverso un sistema di scaglioni di reddito e aliquote progressive, che rendono l’imposta più alta per chi guadagna di più. (Finance CuE)

Ne parlano anche altre fonti

imposti dall’Ue, stime di crescita , un Pnrr che (Pagella Politica)

La riduzione del cuneo fiscale è riproposta, oggi di nuovo. Forse in una forma strutturale. E’ stato realizzato, lo scorso anno, il “cuneo fiscale” quale potesse essere la panacea risolutiva dei guai del nostro Paese. (Sanità24)

E sono le tasse, insieme ai tagli, le riserve sensibili da cui il governo dovrà attingere le risorse che servono a completare le coperture di una legge di bilancio che si aggira intorno ai 24 miliardi. (la Repubblica)

TACCUINO LIBERALE #10

Come ogni anno i rappresentanti del Governo, in circostanze ufficiali, o tramite interviste con la stampa, annunciano modalità e termini dei lavori in corso. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Nella versione riveduta e corretta che sarà introdotta dalla prossima legge di bilancio il taglio al cuneo prova a cambiare pelle con un duplice obiettivo: diventare «strutturale» ma anche ridurre il carico sui conti previdenziali, per non metterne a rischio l’equilibrio a medio termine come sottolineato lunedì scorso anche da Bankitalia nell’audizione parlamentare sul Piano di bilancio. (Il Sole 24 ORE)

La situazione non è rosea e nessun politico vuole allarmare l’elettorato, soprattutto a poche settimane dal voto in Liguria, Emilia-Romagna e Umbria (effetti perversi di considerare politico anche il risultato elettorale amministrativo locale). (L'Opinione delle Libertà)