Martedì l’ok del Governo al Dpb sul filo di lana. Manovra attesa il 20 ottobre: l’esame parte dalla Camera

Martedì l’ok del Governo al Dpb sul filo di lana. Manovra attesa il 20 ottobre: l’esame parte dalla Camera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il calendario degli appuntamenti è serrato. Passa, in estrema sintesi, per un via libera al fotofinish da parte del Governo al Documento programmatico di bilancio e attraverso la presentazione della manovra dopo cinque giorni. È la tabella di marcia indicata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Si parte dal Consiglio dei ministri, atteso per la serata di martedì 15 ottobre - dopo le comunicazioni della premier Giorgia Meloni al Senato e alla Camera in vista del Consiglio europeo - che darà il via libera al Dpb. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

La riduzione del cuneo fiscale è riproposta, oggi di nuovo. Forse in una forma strutturale. E’ stato realizzato, lo scorso anno, il “cuneo fiscale” quale potesse essere la panacea risolutiva dei guai del nostro Paese. (Sanità24)

Le forche caudine di quella che un tempo si chiamava “Finanziaria” sono vicine. La coperta è corta e le alternative sono solo due: tagliare le spese o aumentare le tasse. Il ceto medio (8 milioni di contribuenti) spera nella diminuzione dell’aliquota Irpef. (LaC news24)

Il cedolino mensile che riceviamo come lavoratori in Italia contiene una serie di voci legate a trattenute fiscali e contributive, tra cui l’IRPEF. Questa imposta sul reddito delle persone fisiche è una delle principali fonti di entrate per lo Stato, ma anche una delle più complesse da comprendere. (Finance CuE)

Non sarà facile trovare i soldi per la legge di Bilancio

La Legge di Bilancio è uno strumento fondamentale per la programmazione economica di un paese. Il 2025 si presenta come un anno cruciale, poiché l'Italia deve affrontare sfide significative, tra cui il debito pubblico, la crescita economica, e la transizione verso un'economia più sostenibile. (Giornale La Voce)

Il Governo è al lavoro sulla manovra finanziaria che dovrà essere approvata entro la fine dell'anno. L'obiettivo minimo, in una legge di bilancio con margini molto stretti a causa dei vincoli europei sul deficit, è confermare la riforma dell'Irpef e il taglio del cuneo fiscale approvati nel 2023. (QuiFinanza)

, un Pnrr che documenti economici più severi (Pagella Politica)