Natale con il maltempo: temporali e freddo artico, dove nevica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Freddo, temporali, raffiche di vento e neve. Nella vigilia di Natale il maltempo sarà protagonista sull'Italia, con una nuova perturbazione che sta portando forti precipitazioni, soprattutto al Centro-Sud. L'allerta meteo per la vigilia di Natale Per la giornata di oggi, martedì 24 dicembre il dipartimento della protezione civile ha diramato un'allerta gialla su nove regioni: "La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali". (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per otto regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono piogge e temporali, accompagnati da raffiche di vento, che interesseranno molte aree meridionali, con nevicate fino a quote di alta collina sull’Appennino centro-meridionale. (Il Fatto Quotidiano)
L’Italia sta lentamente uscendo dalla morsa del maltempo che negli ultimi due giorni ha portato freddo intenso e neve a bassa quota, in particolar modo al Centro-Sud. La discesa di aria artica e la formazione di un vortice depressionario fra Balcani e Sud Italia ha favorito nevicate con accumuli consistenti sui rilievi appenninici e fiocchi di neve anche a quote di bassa collina. (Meteo Italia)
(Adnkronos) – Gelate, pioggia e neve, con almeno mezza Italia colpita dalla nuova ondata di maltempo. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 24 dicembre, e per i giorni a venire. (CremonaOggi)
Aria molto fredda, di origine polare, si sta riversando sull’Italia. Il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che attualmente è posizionato tra il nostro Paese e la Grecia. (iLMeteo.it)
Lo shopping per il cenone della vigilia per il pranzo di Natale ma anche per gli ultimi regali sarà reso difficile oggi dalle condizioni climatiche davvero proibitive: le temperature basse e il... (Virgilio)
Nelle ultime ore l'Italia è stata raggiunta da impulso d'aria molto fredda che ha provocato un ulteriore calo termico e che ci accompagnerà per gran parte delle festività natalizie. Mentre noi ci troveremo in questo contesto tipicamente invernale però, gran parte d'Europa osserverà tutt'altra condizione. (iLMeteo.it)