Ucraina, Trump punzecchia Putin e lo invita a chiudere la guerra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Passano gli anni e continuano i combattimenti, ma non accenna a interrompersi lo scambio di accuse tra Ucraina e Russia, che si rimpallano le responsabilità per l’assenza di negoziati di pace che possano condurre a una risoluzione del conflitto. A riaccendere questo scontro, come accade ormai da giorni, è stato il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, che, in un’intervista a Paris Match in occasione della sua visita in Francia, è tornato a invitare Vladimir Putin a “fare la pace” davanti a una guerra in cui i due Paesi nemici “subiscono perdite umane incredibili, con centinaia di migliaia di soldati che vengono uccisi”. (LA NOTIZIA)
Ne parlano anche altre fonti
David Thorne, ambasciatore americano in Italia durante l’amministrazione Obama, fa questa previsione: "Putin rifiuterà il piano di pace di Trump per l’Ucraina. La premier Meloni dovrà ovviamente stabilire buone relazioni con il nuovo capo de… (la Repubblica)
E il nodo in questione, per l’Europa, si chiama sicurezza. Dopo la sospensione da parte della Francia del processo di approvazione del Trattato sulla Comunità europea della difesa (CED) il 30 agosto del 1954, il compito di garantire la sicurezza del nostro continente venne sub-appaltato agli Stati Uniti attraverso la loro leadership (militare e tecnologica) della NATO. (Il Sole 24 ORE)
Il futuro presidente degli Stati Uniti lo ha discusso a Parigi una settimana fa, quando ha incontrato Macron e Zelensky, e ora conosciamo alcuni dettagli di quelle discussioni. Il piano di pace di Trump per l’Ucraina comincia a prendere forma. (Corriere della Sera)
L’Ucraina è un attore statuale: la sua guerra con la Russia segue le dinamiche dei conflitti tra eserciti regolari. «No impegno Usa in Ucraina» e «la Siria non ci riguarda», dice questi. (Corriere della Sera)
Il prossimo inquilino della Casa Bianca - parlando al New York Post - ha detto che Zelensky "vuole la pace", pensa che sia "arrivato il momento" e che anche Putin "deve pensarlo perché ha perso". – Da Donald Trump un ‘messaggio' al presidente russo Vladimir Putin: devi fermare la guerra perché hai perso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Tra poco più di un mese il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022. (Sky Tg24 )