Borsa: l'Europa conclude debole, Madrid -1,7%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercati azionari del Vecchio continente in generale calo: la Borsa peggiore è stata ampiamente quella di Madrid, che ha chiuso con un ribasso dell'1,7%, seguita da Londra in calo dello 0,8%. Più cauti gli altri listini: Amsterdam ha ceduto lo 0,2%, Francoforte lo 0,1% mentre Parigi è salita dello 0,1% finale. (il Resto del Carlino)
Su altre testate
Prevale la prudenza sulle Borse europee nella prima seduta di una settimana pre natalizia, ricca di dati macroeconomici con l'appuntamento clou di mercoledì: la decisione della Fed sui tassi di interesse. (Corriere della Sera)
Debole anche il comparto bancario: Unicredit perde l’1,61%, seguita da Bper (-2,41%) e Intesa (-1,67%). A Piazza Affari il Ftse Mib segna un -1,13%, appesantito dagli energetici, con Saipem ed Eni in calo rispettivamente del 2,65% e del 2,52%, influenzati dal ribasso del greggio. (Milano Finanza)
Alle ore 10.30 il FTSEMib perdeva lo 0,68% a 34.503 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.364 punti e un masismo di 34.602 punti. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)
Il mercato ormai non ha dubbi sul fatto che l’istituto centrale americano taglierà il costo del denaro per la terza volta consecutiva, la seconda di 25 punti base, dopo un primo taglio da mezzo punto percentuale. (Il Sole 24 ORE)
(Teleborsa) S&P-500 (Borsa Italiana)
C’è attesa per l’esito della riunione della Fed del 18 dicembre: si prevede che taglierà i tassi di 25 punti base. Il dollaro resta in calo nei confronti dell’euro. (Milano Finanza)