Investimenti di oltre 100 mld nel Piano 2025-2029 di FS

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TrasportoEuropa ECONOMIA

Con un investimento di oltre 100 miliardi di euro, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato il 12 dicembre 2024 il Piano Strategico 2025-2029, che intende rafforzare il trasporto merci e passeggeri, potenziando infrastrutture, sostenibilità e innovazione. Il settore logistico rappresenta uno dei pilastri del piano, con un’importante trasformazione del trasporto merci. Mercitalia, società del Gruppo FS, trasporta attualmente 37 milioni di tonnellate di merci ogni anno. (TrasportoEuropa)

Su altre testate

Ferrovie: FS sulle merci punta alla leadership europea con nuove locomotive e nuovi carri (Ferrovie.info)

Oltre 100 miliardi di investimenti per il quinquennio 2025-2029, un’apertura agli investitori nella rete Alta velocità e l’obiettivo di “riportare in orario 50mila treni l’anno”. (Travelnostop.com)

Un piano che, secondo quanto illustrato dal presidente del gruppo Tommaso Tanzilli e dall’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma, interessa naturalmente anche il segmento merci, per i quali sono stati indicati alcuni obiettivi. (shippingitaly.it)

Ferrovie: Le città protagoniste del Piano Strategico FS

Advertisement (Quotidiano online)

Ne bis in idem, recita il vecchio brocardo latino. Mai commettere lo stesso errore, diciamo oggi. Lo diciamo solo però, perché spesso invece lo facciamo. È il caso della strada verso la privatizzazione delle ferrovie italiane, che in questi giorni è tornata agli onori delle cronache per i lineamenti strategici sul percorso di riassetto proprietario che sono stati tracciati dal nuovo amministratore delegato, Stefano Antonio Donnarumma. (Quotidiano del Sud)

Scenari che però hanno sempre un solo sfondo: la città. Il tessuto urbano è storicamente un grande alleato dello sviluppo aziendale del Gruppo FS. Cambiano mezzi di trasporto, nascono nuove linee e arrivano carburanti innovativi e la realtà urbana, a questi cambiamenti, resiste, c’è sempre e non scompare mai. (Ferrovie.info)