L’inflazione Usa spiana la strada alla Fed sui tassi. Cosa farà la Bce?

L’inflazione Usa spiana la strada alla Fed sui tassi. Cosa farà la Bce?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Nicola Porro ECONOMIA

Il dato positivo sull’inflazione americana “ricarica” la fiducia dei mercati: la Federal Reserve romperà presto gli indugi e taglierà finalmente i tassi di interesse. Oltreoceano la corsa dei prezzi al consumo si è infatti fermata a giugno rispetto a maggio (-0,1%). Non accadeva da quattro anni. E anche la variazione annua ha rallentato a un gestibile +3%, rispetto al precedente +3,3%. Ma soprattutto ha sorpreso gli analisti (+3,1% il consensus). (Nicola Porro)

Su altri media

Alle ore 17.25 il Dow Jones era in rialzo dello 0,1% a 39.794 punti, mentre l’S&P500 perdeva lo 0,6% a 5.600 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico di 5.642 punti. Performance peggiore per il Nasdaq (-1,34% a 18.397 punti, sotto al nuovo massimo storico di 18.671 punti). (SoldiOnline.it)

Le attese di consensus erano di un +3,1% annuo. Nuovi segnali di raffreddamento dell'inflazione statunitense. (il Giornale)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 lug - Il calo oltre le attese dell'inflazione americana - arrivata a giugno al 3% - alimenta l'ottimismo dei mercati su un taglio dei tassi ravvicinato della Fed. (Il Sole 24 ORE)

Borsa chiusura 11 luglio: le banche frenano Piazza Affari, il Big Tech manda in rosso il Nasdaq

Crescono oltre attese i prezzi alla produzione nel mese di giugno. Secondo il Dipartimento del Lavoro americano (BLS), i prezzi alla produzione sono saliti dello 0,2% su base mensile dopo la variazione nulla del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

I dati hanno mostrato una diminuzione del tasso dei prezzi al consumo al 3,0% su base annua (le aspettative erano per il 3,1% su base annua), mentre l’indicatore principale (esclusi i prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari) è sceso al 3,3% su base annua. (XTB)

La frenata dell’inflazione Usa che lascia pensare a una prima riduzione dei tassi Fed in autunno non scalda i mercati. In Europa però la Borsa di Parigi risorge. In netto ribasso l’high tech americano (FIRSTonline)