Terremoto Napoli, due scosse sul Vesuvio e ai Campi Flegrei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Valerio Papadia 21 Trema la terra, nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre, in quasi tutta la provincia di Napoli: due scosse si sono susseguite nel pomeriggio odierna, la prima sul Vesuvio, la seconda nei Campi Flegrei. La prima scossa si è registrata ad Ottaviano, proprio alle pendici del vulcano, alle ore 18.20 e ha avuto una magnitudo di 2.6 della scala Richter. La seconda scossa si è invece registrata alle ore 18.33 nella caldera dei Campi Flegrei: la magnitudo, in questo caso, è stata di 2 della scala Richter: l'evento sismico è stato avvertito in gran parte di Pozzuoli, ma anche nell'area Ovest di Napoli. (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri giornali
Tre scosse di terremoto sono state registrate oggi in Campania, in alcuni casi avvertite dalla popolazione. Non si segnalano danni. (anteprima24.it)
Il sisma, rientra all'interno di uno sciame, ed è stato avvertito dalla popolazione ad Agnano e nella cittadina flegrea, con la gente che ha dichiarato di aver avvertito prima un boato. Alle ore 18,20 i sismografi hanno registrato anche un evento sismico con epicentro nell'asse craterico del Vesuvio di magnitudo 2.6 ad una profondità di 200 metri dal livello del mare. (ilmattino.it)
Il sisma, con epicentro in via Celle, è stato avvertito in numerose zone della città e anche nelle zone periferiche di Licola e Monterusciello. In questi minuti lo stesso Osservatorio ha comunicato che a partire dalle ore locali 17:52 (UTC 16:52) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei e finora la magnitudo massima è stata proprio quella pari a 2.2 di magnitudo. (Cronaca Flegrea)
Alle 18:32 una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata a 3 km di profondità con epicentro nel comune di Pozzuoli, non distante da via Campana. Alle 18:20 la terra ha tremato sul Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano, per una scossa di magnitudo 2.6. (Tiscali Notizie)
Dato l’epicentro abbastanza lontano dalla terraferma, il terremoto non dovrebbe essere stato avvertito dalla popolazione. Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per visionare la mappa dettagliata e per rimanere sempre aggiornato su tutte le scosse che avvengono in Italia. (Meteo Italia)
I sismografi dell'Ingv nel pomeriggio di ierihanno registrato due scosse a distanza di 12 minuti nel Napoletano. Alle 18:20 la terra ha tremato sul Vesuvio, nel territorio del comune di Ottaviano, per una scossa di magnitudo 2.6. (Ottopagine)