A s-proposito della rincorsa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Paolo Neri Vorrei aggiungere un piccolo contributo alle polemiche che infuriano sulla rincorsa: anche se cui ragionare su una pratica assurda su non avrebbe alcuna logica. Tuttavia, qualche precisazione non guasta. La rincorsa compare all’improvviso alla fine degli anni ’20 del secolo scorso come la birbata di una vecchia volpe: Angelo Meloni, detto Picino. (Siena News)

Su altre fonti

Già, non sembravano esserci le condizioni, eppure la gara è partita. E l'errore lo ha ammesso lo stesso mossiere: "Il mio errore più grave? Non avere dato buona la prima mossa che era meglio di quella che ho dato mezz’ora dopo. (Liberoquotidiano.it)

“Il mio errore è stato quello di invalidare la prima mossa, che poi era nettamente migliore di quella che ho dato buona dopo mezz’ora. Dopo pochi minuti, sbagliando, non mi sono accontentato sperando di fare meglio e invece dopo ho dato una mossa con un allineamento buono, ma con la rincorsa ancora fuori. (RadioSienaTv)

L’esperienza di Bartolo Ambrosione sul verrocchio è incontrovertibile, è stato chiamato a gestire Palii più complicati di questo Provenzano 2024. – La notte dovrebbe portare consiglio e rasserenare un po’ gli animi. (LA NAZIONE)

Palio, "Non sono contenta delle mosse". Così il sindaco “boccia” Ambrosione

Di Redazione | 4 Luglio 2024 alle 23:21 E’ stata una situazione anomala per tutte le contrade quella che si è vissuta in questo Palio, con due giorni di stop e l’ordine d’ingresso tra i canapi svelato. (RadioSienaTv)

“Sono stati due giorni intensi, sapere già di essere rincorsa ti permette di concentrarti sul palio da fare, abbiamo avuto due giorni per analizzarla in tutte le sfaccettature – ancora Tempesta – il cavallo era nuovo, alla prima esperienza in piazza, con una gestione particolare, e la sorte non ci ha aiutato perchè ci avevo lavorato 4 giorni per trovarci il feeling durante le prove cercando il modo di partirci bene poi ci siamo trovati di rincorsa. (RadioSienaTv)

– Il dopoPalio del sindaco Nicoletta Fabio è stato un lungo rimuginare su quanto accaduto in quei 40 minuti alla mossa. Un coro di accuse al mossiere e di inviti, niente affatto criptici, a cambiare l’uomo sul verrocchio. (LA NAZIONE)