Palio di Siena 2024, bufera sul mossiere che ammette l'errore e rischia il posto. La sindaca: non è stato all'altezza

Palio di Siena 2024, bufera sul mossiere che ammette l'errore e rischia il posto. La sindaca: non è stato all'altezza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Per una contrada che festeggia, altre nove si interrogano su cosa è stato sbagliato. «A Siena c’è questa strana abitudine per cui se non vinci il Palio, lo perdi», diceva Aceto, riassumendo un concetto cardine della Festa. Riflessioni interne ed esterne, perché non c’è soltanto il consueto borsino di promossi e bocciati a tenere banco all’indomani della corsa. Anzi, c’è un tema di fondo che interessa tutti: la gestione della mossa. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La collaborazione con i fantini – prosegue – c’è stata fin dal primo giorno ed anche stasera”. E la fortuna che comunque, in entrambi i casi, l’allineamento era buono”, sono le parole del mossiere Bartolo Ambrosione che commenta la carriera del 4 luglio. (Siena News)

Di Redazione | 5 Luglio 2024 alle 17:35 Siamo andati ad intervistare Franco Ghelardi capitano della Pantera per precisare la sua posizione riguardo ad alcune dichiarazioni che sono state fatte durante la diretta di Siena TV durante Palio, il Giorno Dopo, verso quella che Bartolo Ambrosione ha dato come mossa valida nella carriera del 4 luglio. (RadioSienaTv)

“Nonostante le novità, come i due rinvii, tutto comunque è andato per il meglio nell’ambito organizzativo, per cui ringrazio la macchina comunale”. “Se è andato tutto bene? Direi di no: alcuni aspetti meritano una riflessione condivisa con i capitani. (Siena News)

Palio di Siena, Coghe: “La rincorsa più lunga della storia. Il mossiere decide, i fantini si adeguano”

Vorrei aggiungere un piccolo contributo alle polemiche che infuriano sulla rincorsa: anche se cui ragionare su una pratica assurda su non avrebbe alcuna logica. Tuttavia, qualche precisazione non guasta. (Siena News)

Non si nasconde il mossiere Bartolo Ambrosione, il cui operato, stasera, è stato criticato da quasi tutti i capitani delle contrade ed anche dal sindaco Nicoletta Fabio. Di Redazione | 4 Luglio 2024 alle 23:36 (RadioSienaTv)

“La mossa è stata data valida, il mossiere decide, i fantini si adeguano”. E’ laconico Andrea Coghe detto Tempesta nel commentare l’indomani la Carriera del 4 luglio 2024. Coghe, in groppa, a Zenios partiva di rincorsa in una situazione tutta particolare. (RadioSienaTv)