Maria Montessori (La nouvelle femme) è il film femminista e femminile che serviva. Jasmine Trinca vibrante

Maria Montessori (La nouvelle femme) è il film femminista e femminile che serviva. Jasmine Trinca vibrante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E in principio fu la femmina. La nouvelle femme – in italiano Maria Montessori – è il film femminista e femminile che serviva. Non tanto per il sempiterno e logoro parallelismo con il presente, quanto invece proprio per capire lo sprofondo da cui le donne (e gli uomini) provengono nell’appena ieri e cosa accadeva 125 anni fa a Roma alla terza donna italiana laureata in medicina, ovvero Maria Montessori (nel film interpretata da Jasmine Trinca). (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina disabile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. (L'Eco di Bergamo)

1900. “MARIA MONTESSORI – LA NOUVELLE FEMME” di Léa Todorov con Jasmine Trinca dal 26 settembre al cinema, anche per le scuole di tutta Italia (Orizzonte Scuola)

Maria Montessori – la nouvelle femme Arriva nei cinema italiani giovedì 26 settembre il film di Lea Todorov “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, incentrato sulla figura della grande scienziata, madre della pedagogia moderna, che in questo film viene interpretata da Jasmine Trinca. (Today.it)

Jasmine Trinca è Maria Montessori: “È indegno chi dall’alto chiede classi separate, la scuola è fatta di inclusione e amore”

di Vittoria Scarpa La vita professionale della leggendaria pedagogista, ma anche la sua sofferta vita privata, sono al centro del primo lungometraggio di finzione della francese Léa Todorov, Maria Montessori , in uscita nelle sale italiane con Wanted Cinema il 26 settembre. (cineuropa.org)

Il film naviga in tematiche di profonda complessità filosofica, politica e morale, radicandosi in un contesto biblico, eppure attualizzandolo nel paesaggio tipicamente locale della Sardegna. (Tutto.TV)

Jasmine Trinca incarna la la pedagogista che ha rivoluzionato con il suo metodo l'educazione e l'approccio all'infanzia lottando, a inizio secolo, per l'eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo. (la Repubblica)