La Nato rafforza il sostegno all'Ucraina. Impegno da 40 miliardi di dollari l'anno.

La Nato rafforza il sostegno all'Ucraina. Impegno da 40 miliardi di dollari l'anno.
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Il futuro dell’Ucraina è nella NATO. A conclusione del vertice di Washington che celebra il 75 anniversario della nascita dell’Alleanza Atlantica, gli Stati membri garantiscono il sostegno all’Ucraina nel contrastare l’aggressione di Mosca e concordano sul potenziamento della propria industria di difesa in un mondo che, come ha ricordato il segretario generale Jens Stoltenberg, è diventato "più pericoloso". (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Questa opzione rientrerebbe nel quadro del diritto di autodifesa secondo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che lo ha dichiarato in conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (il Giornale)

Nell'ambito delle iniziative assunte dall'Alleanza durante il summit svoltosi nella capitale statunitense, l'Italia si è presa il compito di inviare in Ucraina i sistemi di difesa aerea, che costituiscono, come ha precisato la premier Giorgia Meloni, il modo migliore per difendere una Nazione aggredita. (La Voce del Patriota)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, al termine dei lavori dell’ultima giornata del vertice Nato a Washington. Al centro del colloquio l’andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev. (Governo)

Vertice Nato, Meloni "Sostegno a Kiev per tutto il tempo necessario"

La premier Meloni ha lasciato Washington alle 6, ora italiana, dopo aver tracciato un bilancio sul summit. "Nelle dichiarazioni finali ci sono strumenti di sostegno importanti per l'Ucraina:un miglior coordinamento degli aiuti e dell'addestramento. (Secolo d'Italia)

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, Antony Blinken, in occasione del vertice della NATO in corso a Washington, ha dichiarato che il trasferimento dei velivoli F-16 è attualmente avviato. (Ares Osservatorio Difesa)

Questa presa di coscienza c'è nelle conclusioni del vertice con un pacchetto di misure, con l'indicazione di un inviato del Segretario Generale per il Sud, ruolo per il quale l'Italia intende presentare ovviamente la sua candidatura. (La Provincia di Cremona e Crema)