A Firenze il Corridoio Vasariano riapre dopo otto anni

A Firenze il Corridoio Vasariano riapre dopo otto anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sul filo di lana, ma entro il 2024 come aveva promesso, il direttore degli Uffizi Simone Verde ha riaperto il 20 dicembre, alla presenza del ministro Giuli, dopo otto anni di lavori, il Corridoio Vasariano. Vexata quaestio dalle continue posticipazioni il cui tormentone ha caratterizzato i due mandati del precedente direttore Eike Schmidt, l’operazione di adeguamento alle normative di sicurezza ha avuto un costo complessivo di circa 11 milioni di euro (di cui un milione di dollari donato nel 2023 dall’imprenditore statunitense Skip Avansino) e ha consentito di riqualificare la magnifica struttura vasariana, dagli anni Novanta non più oggetto di restauro. (Il giornale dell'Arte)

Su altri giornali

Ma la meraviglia del Corridoio Vasariano, il passaggio aereo di collegamento tra Palazzo Vecchio e Palazzo sopra le vie cittadine, riapre al pubblico. Sono serviti otto anni di restauri con un profondo lavoro di adeguamento. (Il Sole 24 ORE)

Prenotazioni al via dal 10 dicembre. Al Corridoio si accede con il biglietto degli Uffizi con un supplemento, al prezzo complessivo di 43 euro Chiuso dal 2016 per consentire la realizzazione di necessari interventi di adeguamento alle più recenti norme sulla sicurezza, i visitatori potranno passeggiare sopra il centro di Firenze in un percorso che, prendendo avvio da un apposito ingresso al primo piano dalla Galleria delle Statue e delle Pitture, li porterà a camminare sopra il Ponte Vecchio, in modo da raggiungere, di là dall'Arno, il giardino di Boboli e la reggia di Palazzo Pitti. (055firenze)

«Il secondo impegno sarà togliere quella maledetta gru» che campeggia nel piazzale degli Uffizi dal 2006. (Corriere Fiorentino)

Corridoio Vasariano: il 21 dicembre riapre al pubblico una delle meraviglie di Firenze. Quando e come visitarlo, le istruzioni

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Finalmente, dopo otto lunghi anni di chiusura, a Firenze riapre il Corridoio Vasariano degli Uffizi, una delle attrazioni più affascinanti e storiche di Firenze: l’appuntamento da fissare in calendario è per il 21 dicembre 2024. (Finestre sull'Arte)

Il Corridoio unisce Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti ed è stato realizzato da Giorgio Vasari per Cosimo I de’ Medici, una vera passeggiata sopra la città e il fiume Arno. Prenotazioni aperte in settimana Riapre al pubblico il Corridoio Vasariano di Firenze, uno dei simboli rinascimentali della città che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per gli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio. (FIRSTonline)