Uffizi grandi manovre: "Giù la maledetta gru. Il piazzale un salotto". E il 21 apre il Vasariano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Giù la maledettissima gru. Verrà giù entro il prossimo anno, spero anche prima". Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Simone Verde vuole mantenere gli impegni presi al momento del suo insediamento. La prima promessa l’ha mantenuta: "Non è stata una partita facile ma ci siamo riusciti: riapriamo il Corridoio Vasariano". Il tunnel aereo, progettato da Giorgio Vasari nel 1565, che collega il museo a palazzo Pitti sarà accessibile dal prossimo 21 dicembre (le prenotazioni dal 10 dicembre). (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
Chiuso nel 2016 per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza, riapre, il 21 dicembre, il Corridoio Vasariano degli Uffizi. I visitatori di tutto il mondo potranno quotidianamente godere di una passeggiata panoramica unica sopra il centro di Firenze; un percorso che, prendendo avvio da un apposito ingresso al primo piano dalla Galleria delle Statue e delle Pitture, li porterà a camminare sopra il Ponte Vecchio, in modo da raggiungere, di là dall'Arno, il giardino di Boboli e la reggia di Palazzo Pitti (Famiglia Cristiana)
Sabato 21 dicembre, appena in tempo per la festività natalizie , riapre al pubblico il Corridoio Vasariano a Firenze, chiuso dal 2016 per consentire la realizzazione di interventi di... (Virgilio)
Il percorso sopraelevato fu chiuso nel 2016 per restauro e per consentire l’adeguamento alle norme di sicurezza. Riapre al pubblico il Corridoio Vasariano di Firenze, uno dei simboli rinascimentali della città che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per gli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio. (FIRSTonline)
FIRENZE (l'Adige)
A 8 anni dallo shock della chiusura imposta dal mancato rispetto delle norme di sicurezza antincendio e dopo mille vicissitudini nei lavori, tra Covid, fondi mancanti e ritardi su ritardi accumulati, le Gallerie degli Uffizi sono ormai pronte a svelare al mondo la riapertura del “Corridore”, come veniva chiamato nel XVIII secolo il magnifico percorso di un … (La Repubblica Firenze.it)
Si parte il 10 dicembre alle ore 14.30, con l’apertura delle giornate di studio affidata al rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Il convegno internazionale é in programma all’Università per Stranieri di Perugia, dal 10 al 12 dicembre, presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)