Hiroshima e Venezia, legate da un Patto di amicizia e fratellanza, nel ricordo della tragedia di 79 anni fa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Live Comune di Venezia INTERNO

Anche la Città di Venezia si unisce al ricordo della prima bomba atomica esplosa il 6 agosto 1945 su Hiroshima. Si rinnova così il Patto di amicizia e collaborazione tra le città di Venezia e di Hiroshima dai sindaci Luigi Brugnaro e Kazumi Matsui, sottoscritto lo scorso novembre a Ca’ Farsetti. Un accordo pluriennale che ha tra gli obiettivi quello di aiutare ad approfondire la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini, promuovendo la pace nel mondo. (Live Comune di Venezia)

Ne parlano anche altri giornali

Martedì 6 agosto , a partire dalle 8 , Comune di Parma e Casa della Pace organizzano un presidio in piazza Garibaldi in occasione della ricorrenza dello scoppio della bomba atomica a Hiroshima... (Virgilio)

C’è chi sta ancora dormendo, chi si prepara per andare al lavoro, chi si è appena alzato e prepara la colazione. Dopo 79 anni dalle due tragedie di Hiroshima e Nagasaki che hanno sconvolto il mondo intero, anche Varese ricorda le vittime con un progetto che vede protagonista una pianta di kaki. (varesenews.it)

Questo il sentimento che ha ispirato la commemorazione dell’anniversario dei 79 anni dall’esplosione della bomba atomica su Hiroshima. Un corteo silenzioso per le vie del centro storico, tutti i manifestanti erano vestiti di bianco (il colore del lutto in Giappone). (Corriere della Sera)

Hiroshima, la minaccia nucleare a 79 anni dalla prima bomba atomica

Erano le 8:15 del mattino del 6 agosto 1945 quando un bagliore accecante, seguito da un’onda d’urto devastante, sconvolgeva Hiroshima. La prima bomba atomica, soprannominata “Little Boy“, sganciata su una città cancellava in un istante vite umane e non, edifici e speranze. (greenMe.it)

"Non dobbiamo dimenticare la lezione del 6 agosto 1945". AU/ S0A QBXB . (l'Adige)

A 79 anni di distanza la memoria rischia di affievolirsi mentre il mondo corre verso un nuovo conflitto nucleare (Sky Tg24 )