Presto la Terra avrà un sistema di difesa spaziale anti asteroidi? Tutto sulla missione Hera dell'ESA

Presto la Terra avrà un sistema di difesa spaziale anti asteroidi? Tutto sulla missione Hera dell'ESA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un progetto ai limiti della fantascienza, realizzato in collaborazione con la NASA. «Un'impresa intrinsecamente internazionale», ha detto il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea Aschbacher Il lancio da Cape Canaveral, Florida, è stato effettuato con successo a bordo di un razzo SpaceX. La missione Hera dell’Agenzia Spaziale Europea è dunque cominciata con un obiettivo ambizioso: la sonda dovrà agganciare Dimorphos, la roccia spaziale già impattata dalla sonda DART della NASA, come si legge su Rai News (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se un asteroide in arrivo minacciasse la Terra, cosa si potrebbe fare per affrontare la situazione? Il 26 settembre 2022, la missione DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha effettuato il primo test da parte dell'umanità per la deviazione di un asteroide, scontrandosi con il moonlet Dimorphos, grande quanto la Piramide. (Il Centro)

Vola Hera, la sonda dell’Agenzia spaziale europea ha iniziato la sua traversata che la porterà, tra due anni, a orbitare attorno all’asteroide Didymos e la sua piccola luna, il satellite Dimorphos. (la Repubblica)

Il primo "attacco" della Nasa contro la piccola luna Dimorphos durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (la Repubblica)

Thales Alenia e la prima missione di difesa planetaria

Nonostante le condizioni meteo avverse, Hera è riuscita a partire senza problemi, evitando ulteriori ritardi. (Astrospace.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'Inter ha ripreso bene la propria corsa in campionato e adesso è stata conquistata la seconda posizione in classifica, a meno due dal Napoli, al secondo stop per la Nations L'Inter inizia a muoversi per arrivare per prima alla giovane stella. (Spazio Inter)