Adesione al concordato biennale e acconto 2024: metodo storico o previsionale?

Adesione al concordato biennale e acconto 2024: metodo storico o previsionale?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ipsoa ECONOMIA

Per il primo periodo d’imposta di adesione al concordato (2024) il contribuente può calcolare l’acconto da versare secondo due criteri: con il metodo storico, con una maggiorazione del 10% ai fini IRES e del 3% ai fini IRAP della differenza tra il reddito concordato e il valore della produzione concordato e quanto dichiarato per il periodo precedente, oppure secondo il metodo previsionale, calcolando la seconda rata di acconto come differenza tra l'acconto complessivamente dovuto in base al reddito concordato e al valore della produzione netta concordato e quanto versato con la prima rata calcolata secondo le regole ordinarie. (Ipsoa)

Ne parlano anche altri media

Alla mancata proroga per l’adesione al concordato preventivo biennale i sindacati dei commercialisti rispondono con un’astensione collettiva della categoria. Quattro associazioni nazionali, ANC, ANDOC, FIDDOC e UNICO, l’hanno proclamata dalle ore 24 del 30 ottobre alle ore 24 del 7 novembre 2024: avrà ambito nazionale e riguarderà l’invio dei modelli REDDITI 2024. (Eutekne.info)

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati del regime di ravvedimento speciale (o ravvedimento bonario, il condono previsto nell’ambito dello strumento del concordato preventivo biennale) nel cassetto fiscale dei contribuenti titolari di partita IVA. (Informazione Fiscale)

Introdotto dal Dlgs n. Un capitolo importante relativo al nuovo strumento è quello della determinazione dei contributi: il reddito concordato dal titolare di partita Iva con l'Agenzia delle Entrate può essere utilizzato per calcolare i contributi? La risposta non è la stessa per tutti. (QuiFinanza)

Adesione al concordato preventivo biennale, come impatta sui contributi

Il Concordato preventivo biennale sembra non trovare stabilità normativa nè di prassi. (MySolution)

All’interno del cassetto fiscale, ogni contribuente ISA troverà una scheda di sintesi con una tabella che consentirà di calcolare Secondo le stime predisposte dalla Sogei, il costo del ravvedimento speciale per ciascun anno d’imposta. (BibLus)

Online lo strumento di calcolo personalizzato per quantificare gli importi ridotti da versare per accedere alla sanatoria fiscale sui redditi non dichiarati nei periodi di imposta dal 2018 al 2022, sfruttando l’opzione messa a disposizione dei soggetti ISA (non anche dei contribuenti Forfettari) che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale. (PMI.it)