L’Agenzia calcola l’imposta per il ravvedimento in caso di CPB

L’Agenzia calcola l’imposta per il ravvedimento in caso di CPB
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info ECONOMIA

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate e SOGEI hanno messo a punto un’apposita integrazione della scheda di sintesi che consentirà di calcolare il costo della sanatoria per ciascun anno d’imposta. (Ipsoa)

Il Consiglio nazionale dei commercialisti mantiene (ancora) accesa la «fiammella» del dialogo con il governo (e, in particolare, con il ministero dell'Economia) per strappare la proroga della scadenza del concordato preventivo biennale di 15 giorni (rispetto al termine fissato per il 31 ottobre), consentendo così ai colleghi di assolvere all'adempimento, nonché all'Esecutivo di «avere i risultati sperati da questo strumento», che dovrebbero essere pari a 2 miliardi. (MySolution)

La domanda Una Srl che non intende avvalersi del concordato preventivo biennale deve ugualmente compilare il quadro P del modello Isa 2024, evitando di barrare la casella di cui al rigo p10 (accettazione Cpb), o può lasciare in bianco il suddetto quadro? La verifica mediante il software di controllo di una dichiarazione dei redditi, completa dei dati Isa, ma priva del modello Concordato preventivo biennale non comporta segnalazioni legittimando, pertanto, la non obbligatorietà della presentazione del modello Cpb da parte di coloro che non intendono aderire alla proposta di concordato preventivo. (NT+ Fisco)

Concordato preventivo biennale, quadro P del modello Isa da compilare solo in caso di adesione

Ufficiale: nel cassetto fiscale dei contribuenti titolari di partita IVA è disponibile il file con i dati del regime di ravvedimento “speciale” previsto nell'ambito del concordato preventivo per le partite IVA (Informazione Fiscale)

Concordato preventivo biennale, è il giorno dei conti. Concordato preventivo biennale, calcolo del ravvedimento speciale nel Cassetto Fiscale: sul sito dell'Agenzia delle Entrate arriva una precompilata per le partite IVA volta a rendere più immediata la valutazione dei vantaggi dell'adesione (Informazione Fiscale)

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Corriere della Sera)