Concordato preventivo biennale, pronta la sanatoria precompilata nel cassetto fiscale

Concordato preventivo biennale, pronta la sanatoria precompilata nel cassetto fiscale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Arriva la sanatoria precompilata: il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate permette di effettuare il calcolo del ravvedimento speciale collegato al concordato preventivo biennale. Il nuovo strumento serve per regolarizzare eventuali omissioni dichiarative. La sanatoria precompilata è a disposizione del contribuente direttamente nel suo cassetto fiscale: è costituita da una tabella per calcolare l’imposta sostitutiva da versare per poter aderire al ravvedimento speciale, il condono che serve a regolarizzare i redditi non dichiarati nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate e SOGEI hanno messo a punto un’apposita integrazione della scheda di sintesi che consentirà di calcolare il costo della sanatoria per ciascun anno d’imposta. (Ipsoa)

Con l'auspicio di attrarre al concordato preventivo biennale (CPB) il maggior numero di contribuenti, in sede di conversione del DL 113/2024 (Decreto Omnibus) avvenuta in data 9 ottobre è stata introdotta a latere del nuovo istituto anche la possibilità di definire e regolarizzare in misura super-agevolata i redditi non dichiarati nei periodi d'imposta compresi tra il 2018 ed il 2022. (QuotidianoPiù)

Gli autonomi troveranno nei loro cassetti fiscali le stime predisposte dalla Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia delle Entrate, per l'adesione al ravvedimento. (Corriere della Sera)

Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

Ravvedimento tombale dentro il concordato preventivo biennale: facciamo un esempio pratico per comprendere il meccanismo di funzionamento e, soprattutto, la convenienza fiscale di questo strumento È ormai entrata in vigore la Legge istitutiva del “ravvedimento speciale” o “ravvedimento tombale”, la sanatoria fiscale prevista nell’ambito del concordato preventivo biennale per le partite IVA. (Informazione Fiscale)

Nuove FAQ pubblicate dall'Amministrazione finanziaria il 15 ottobre 2024, che si aggiungono a quelle dell'8 ottobre 2024, e modifica delle aliquote della sostitutiva da applicare per la sanatoria degli anni 2018-2022. (MySolution)

Niente possibilità di utilizzare lo scudo fiscale per quei contribuenti che hanno applicato gli Isa nel quinquennio 2018-2022 ma che accederanno da forfettari al concordato preventivo biennale (Cpb). (Italia Oggi)